Il Buco 2 domina gli ascolti su Netflix nonostante le recensioni negative
Il Buco 2 ha ricevuto recensioni piuttosto negative sia dalla critica che dai fan
Netflix ha colpito nel segno con il film horror distopico spagnolo Il Buco, uno dei suoi maggiori successi originali del 2020. Non sorprende quindi che il servizio di streaming abbia voluto collaborare nuovamente con il regista Galder Gaztelu-Urrutia per un sequel, nella speranza di replicare parte del successo dell’originale. Il Buco 2 è arrivato su Netflix lo scorso fine settimana, quasi quattro anni dopo il primo film, ma ha ricevuto un’accoglienza decisamente meno calorosa sia da parte della critica che del pubblico.
Recensioni negative per Il Buco 2
Nonostante la reazione generalmente negativa, Il Buco 2 non sembra aver subito contraccolpi in termini di visualizzazioni. Infatti, secondo i dati di streaming di Netflix, è stato il film più visto della scorsa settimana, pur essendo disponibile solo per una parte del periodo di riferimento.
Dal 30 settembre al 6 ottobre, il film è stato visto per 32,6 milioni di ore, superando tutti gli altri titoli, anche se è stato rilasciato solo il 4 ottobre. Il secondo film più visto, Trouble, una nuova commedia d’azione, ha raggiunto poco più di 16 milioni di ore di visione nello stesso periodo. Nonostante questo successo iniziale, Il Buco 2 ha ricevuto recensioni peggiori rispetto al primo capitolo: ha ottenuto solo il 42% di gradimento dai critici su Rotten Tomatoes e un deludente 27% dal pubblico. Su Letterboxd, la valutazione media è di 2,2 stelle, molto inferiore rispetto alle 3,3 del primo film.
Resta da vedere se riuscirà a mantenere questo successo nelle prossime settimane. Il primo film ha beneficiato del passaparola positivo e del fatto che, durante i primi mesi della pandemia, c’erano poche alternative. Al contrario, deve affrontare una concorrenza molto più ampia e un’accoglienza meno entusiasta.
In ogni caso, Il Buco 2 sta già portando risultati notevoli per Netflix, offrendogli un successo perfetto per inaugurare la stagione autunnale.