Il Giardiniere, la spiegazione del finale della serie TV Netflix

La serie thriller spagnola Il Giardiniere lascia aperte tante domande e scenari, riprendiamoli nella nostra spiegazione del finale

Il Giardiniere è la nuova serie TV Netflix che ha scalato la classifica degli show più visti e conquistato il pubblico sin dal suo debutto lo scorso 11 aprile. Al momento in cui scriviamo la serie TV è al primo posto degli show più visti in Italia, davanti anche alla nuova stagione di Black Mirror. Distribuita come una miniserie autoconclusiva in 6 episodi, Il Giardiniere lascia tuttavia diversi scenari aperti che fanno pensare che lo sviluppo di una seconda stagione non sia del tutto da escludere. Se è vero che l’ultimo episodio tira le somme di una storia fatta di intrighi e manipolazione, altrettanto vero è che ci sono ancora domande a cui rispondere. Riprendiamo tutto nella nostra spiegazione del finale di Il Giardiniere e vediamo come getta le basi per un eventuale prosieguo della storia.

Il Giardiniere, un finale con tanti cliffhanger

Il finale di Il Giardiniere è davvero ricco di eventi. Prima di tutto vediamo China arrivare al massimo della manipolazione quando mette in atto il piano per far sottoporre suo figlio Elmer a un’operazione al cervello per rimuovere quel tumore che lo aveva portato a provare emozioni. Non un gesto di cura e salvezza ma l’atto ultimo di un percorso di manipolazione per riportare Elmer, contro il suo volere, allo stato precedente di distacco emotivo. China non vuole perdere il controllo che ha sempre esercitato su suo figlio ma per Elmer, nonostante tutto, qualcosa è cambiato: ha compreso la vera natura di sua madre e nel finale si percepisce che il loro è un rapporto compromesso. Ma nel finale assistiamo anche al ritorno di Violeta, che ha per Elmer una richiesta davvero scioccante.

Violeta vuole l’aiuto di Elmer per uccidere qualcuno. Elmer le chiede chi sia e noi che guardiamo ci facciamo la stessa domanda. Potrebbe essere China, dal momento che ha provato a uccidere Violeta ingaggiando Orson? Oppure potrebbero essere i detective Carrera e Torres per impedire loro di indagare sulla morte di Orson, che Violeta stessa ha ucciso? Domande che restano in sospeso e che potrebbero trovare una risposta qualora Il Giardiniere, di cui trovate qui il trailer, dovesse avere una seconda stagione. Vi è poi un altro cliffhanger legato proprio a Carrera e Torres e al ritrovamento di un sacco pieno di ossa sulla spiaggia di Pedras Negras. Non sappiamo a chi appartengano quelle ossa né chi abbia deciso di buttarle nell’oceano, forse qualcuno che vuol far arrivare i detective sulle tracce di China ed Elmer? Per ora non vi è conferma di una seconda stagione della serie, ma Netflix non è nuova al rinnovo di show nati come autoconclusivi che riscuotono grande successo.

il giardiniere

DLO Producciones

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *