Da stasera su Rai Uno Il metodo Fenoglio: tutto quello che dovete saper sulla nuova serie tv crime con Alessio Boni
Quattro appuntamenti in prima serata su Rai Uno per Il metodo Fenoglio, nuova fiction Rai tratta dalla trilogia letteraria di Gianrico Carofiglio
Andrà in onda da stasera su Rai Uno, per quattro appuntamenti in prima serata da lunedì 27 novembre, Il metodo Fenoglio, nuova fiction di genere crime tratta dalla trilogia letteraria di Gianrico Carofiglio Il Maresciallo Fenoglio. Co-prodotta da Rai Fiction insieme con Clemart srl e con il contributo di Apulia Film Commission, Il metodo Fenoglio è scritta dallo stesso Carofiglio insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa. Dietro la macchina da presa c’è Alessandro Casale che dirige un cast trainato da Alessio Boni nei panni del maresciallo piemontese Pietro Fenoglio. Il titolo Il metodo Fenoglio fa riferimento al modo peculiare che il maresciallo protagonista ha di approcciarsi ai casi, basato su analisi dettagliate, meticolosità e pazienza. In forza al Nucleo Operativo di Bari, Pietro Fenoglio non ama utilizzare armi e manette, anche se sono una parte imprescindibile del suo lavoro. Pacato e colto, ama la musica, la lettura e la pittura ed è considerato una mosca bianca dai suoi colleghi che, infatti, spesso lo osservano con diffidenza.
Il metodo Fenoglio, quattro puntate in prima serata su Rai Uno da lunedì 27 novembre
La trama e il cast
Bari, 1991. Il maresciallo Pietro Fenoglio fa parte del Nucleo Operativo dell’Arma dei Carabinieri. Dotato di un grande istinto investigativo e forte di un profondo rispetto per la giustizia e la verità, è una persona empatica e spesso la sua capacità di calarsi nei panni dei criminali lo porta in conflitto con i suoi superiori. Dopo l’incendio doloso al Teatro Petruzzelli, agguati, omicidi e lupara bianca seminano il terrore in città. Fenoglio non riesce a spiegarsi questa improvvisa esplosione di violenza fin quando emerge un fatto sconvolgente e inaspettato: il figlio del del boss più potente della zona, Nicola Grimaldi, è stato sequestrato. Il sospetto che le azioni criminali non siano più il frutto di un manipolo di delinquenti, ma che siano pilotate dalla mafia barese diventa sempre più concreto.
In collaborazione con l’appuntato Pellecchia e con la PM Gemma D’Angelo, Fenoglio scopre che Grimaldi ha pagato un riscatto per riavere suo figlio che, però, non è mai stato rilasciato. I sospetti si concentrano sull’ex braccio destro del boss Vito Lopez, ma è davvero lui il responsabile? Fenoglio indaga sul caso mentre sullo sfondo Cosa Nostra colpisce il cuore dello Stato con gli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questa la trama di Il metodo Fenoglio, i cui primi due episodi sono già disponibili in anteprima streaming sulla piattaforma RaiPlay. Di seguito il cast artistico.
- Alessio Boni è il maresciallo Pietro Fenoglio
- Paolo Sassanelli è l’appuntato Antonio Pellecchia
- Giulia Bevilacqua è Serena Morandi, la compagna di Fenoglio
- Giulia Vecchio è il PM Gemma D’Angelo
- Michele Venitucci è Vito Lopez
- Marcello Prayer è il boss Nicola Grimaldi
- Bianca Nappi è Tonia Grimaldi
- Francesco Foti è Valente, il superiore di Fenoglio
- Francesco Centorame è Montemurro, che fa parte della squadra di Fenoglio e Pellecchia