Il Robot Selvaggio: il film d’animazione tratto dall’omonimo romanzo dal 10 ottobre al cinema
Il Robot Selvaggio, nuovo film d’animazione targato DreamWorks Animation arriva oggi nei cinema. Il film è l’adattamento del romanzo omonimo best seller, premiato come al n 1 del New York Times, scritto dall’autore Peter Brown. Al centro del racconto illustrato per ragazzi c’è la storia di un robot che si trova a dover gestire la sua vita sulla terra. Dopo la prima pubblicazione nel 2016 è balzato immediatamente al primo posto della classifica dei bestseller del New York Times.
La storia non si è conclusa però con il primo romanzo, l’autore infatti ha dato vita ad una trilogia composta da altri due volumi, La fuga del robot selvatico e The Wild Robot Protects. Brown per questi suoi progetti ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui un Caldecott Honor, un Horn Book Award, due E.B. White Awards, due E.B. White Honors, un Children’s Choice Award , due Irma Black Honors, un Golden Kite Award e un New York Times Best Illustrated Book Award. Finalmente il suo pluripremiato lavoro approda sul grande schermo nella versione cinematografica.
Il Robot Selvaggio: un viaggio di scoperta e adattamento ad un mondo nuovo
ROZZUM 7134, abbreviato “Roz” è il nome del protagonista de Il Robot Selvaggio, un unità robotica che si trova su un’isola deserta, costretto a trovare un modo per sopravvivere e adattarsi intrecciando anche relazioni con agli altri animali e un’oca che ben presto diventerà per lui una vera amica. A dare la voce ai personaggi c’è un cast notevole in primis il premio Oscar® Lupita Nyong’o, con lei a dare voce alla volpe Fink c’è Pedro Pascal; Catherine O’Hara nel ruolo dell’opossum Pinktail; Bill Nighy nel ruolo dell’oca Longneck.
In più anche il giovane Kit Connor nel ruolo dell’oca Brightbill e Stephanie Hsu nel ruolo di Vontra, un altro robot che si unirà a Roz sull’isola. Tra gli altri ci sono anche Mark Hamill, Matt Berry e Ving Rhames. Un altro tema su cui il film ci invita a riflettere è anche quello del ruolo della tecnologia, l’importanza che ricopre nella vita di tutti i giorni e il rapporto che gli esseri umani hanno instaurato con essa, soprattutto nel mondo odierno in cui si è ormai iper-connessi. Ad adattare il testo dal romanzo a dirigere il film c’è Chris Sanders (già sceneggiatore e regista di Dragon Trainer, I Croods e Lilo & Stitch di Disney Animation Studios); di seguito il trailer de Il Robot Selvaggio da oggi nei cinema.