Insidious: La Porta Rossa ha una scena post credits?

La quinta installazione del franchise chiude il cerchio sulla famiglia Lambert: ma è davvero tutto finito?

Con Insidious 5 il franchise avviato nel 2010 da James Wan è tornato nelle sale per terrorizzare il pubblico. Abbiamo visto nella nostra recensione come in quest’ultimo capitolo, diretto dallo stesso Patrick Wilson, Josh e Dalton Lambert devono affrontare un viaggio nell’Altrove che li porterà a far luce su oscuri segreti di famiglia a lungo tempo nascosti. Insidious: La Porta Rossa (qui il trailer) si svolge dieci anni dopo gli eventi del secondo film e riporta la famiglia Lambert al centro della storia, dopo le deviazioni dei due prequel rappresentati dai capitoli terzo e quarto. I film del franchise sono sempre stati dei discreti successi al botteghino, cosa che ha contribuito alla decisione di portare avanti la saga. Ma cosa succederà dopo questo quinto capitolo? Sappiamo che Jason Blum ha confermato che dopo La Porta Rossa il franchise si prenderà una pausa. Ma il sipario sulle spaventose vicende della famiglia Dalton è calato davvero? E soprattutto, Insidious 5 ha una scena post credits? [Attenzione SPOILER]

insidious 5 trailer

Ty Simpkins in Screen Gems Insidious: The Red Door

Insidious 5 ha una scena post credits: non succedeva dal primo capitolo della saga

Come abbiamo visto Insidious 5, con Josh e Lambert che si lasciano letteralmente i propri demoni alle spalle dietro la porta rossa, regala una conclusione alle vicende della famiglia Lambert. Ma se è vero che la quinta installazione è a tutti gli effetti un capitolo di chiusura, La Porta Rossa ha una scena post credits che lascia uno spiraglio aperto per la continuazione del franchise. L’unico capitolo a contenere una scena dopo i titoli di coda era stato, fino ad ora, il primo Insidious: lì vedevamo la vecchia signora demone spegnere una candela. Da quel momento in poi, né nel sequel né nei due prequel era contenuta alcuna scena post credits che potesse indicare come la saga sarebbe continuata.

insidious 5

Screen Gems, Blumhouse Productions

La spiegazione della scena post credits

La scena post credits di Insidious 5, brevissima, anticipa come potrebbe continuare il franchise. Nella scena bonus in questione vediamo di nuova la porta rossa, ora completamente ridipinta di nero, illuminata dalla luce di un ventilatore a soffitto. Dunque, sebbene il quinto capitolo chiuda le vicende dei Lambert, il franchise potrebbe continuare in altre forme. Potrebbe proseguire non con un ulteriore sequel bensì con una storia che allarghi gli orizzonti sulla saga. Blumhouse ha confermato, già nel maggio 2023, lo sviluppo di un altro film, Thread: An Insidious Tale, che non sarà un sequel diretto bensì uno spin-off. Il film, con protagonisti Mandy Moore e Kumail Nanjiani, seguirà le vicende di una coppia che sfrutta un incantesimo per viaggiare nel tempo per cercare di impedire la morte della figlia, con conseguenze inaspettate. Prima della scena post credits di Insidious 5, invece, abbiamo l’occasione di ascoltare una canzone particolare. Si tratta di Stay dei Ghost, band di cui Patrick Wilson è grande fan e cui ha chiesto di registrare una versione speciale della canzone mentre scorrono i titoli di coda.

Insidious 5 - La porta rossa 2.

Screen Gems, Blumhouse Productions

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *