Insidious: James Wan celebra gli 11 anni del film
Attraverso un insieme di foto postate su Instagram, il regista ha celebrato gli 11 anni della release
James Wan ha celebrato i primi 11 anni di Insidious con una serie di foto pubblicate su Instagram. Il film veniva infatti distribuito nelle sale americane esattamente l’1 aprile 2011. Attraverso il post, il cineasta ha spiegato il significato professionale dietro il film, che ha definito poi la Blumhouse Productions. Ecco le parole del regista:
Questo piccolo film indipendente è stato distribuito esattamente 11 anni fa. Dopo Saw, volevo lasciare il laboratorio del torture porn e fare qualcosa che risultasse meno grafico e più d’atmosfera. Da grandi fan delle storie di fantasmi e case stregate, Leigh Whannell e io avevamo in mente di dare vita alla nostra rivisitazione di progetti del genere. Volevamo farlo con un budget striminzito in modo tale da mantenere il controllo artistico totale sul nostro film. La cosa più importante era che il film facesse paura. Quindi, abbiamo deciso di ambientarlo nel mondo delle proiezioni astrali e dei viaggi multidimensionali (argomenti che io adoro!). Inizialmente, il film si sarebbe dovuto intitolare The Further. Poi, però, abbiamo deciso per Insidious, un titolo ben più legato alle atmosfere delle possessioni e all’universo dei fantasmi. Il suono di questa parola era davvero figo.
11 years ago today, Insidious was released. Our Toronto Film Festival premiere is still the most fun I've ever had at a premiere – especially when I found out via the internet at 5am the next morning that our film had sold. Here's a vid from that fun night https://t.co/zkNP045V7R
— Leigh Whannell (@LWhannell) April 1, 2022
Insidious: James Wan celebra gli 11 anni del film
Il regista della futura saga di The Conjuring ha proseguito:
Leigh Whannell ha firmato una sceneggiatura straordinaria che è riuscita a mixare orrore e dramma umano e familiare – e che mi ha anche fornito il punto di partenza per il ConjuringVerse. Il progetto ha attirato Jason Blum e ha segnato la nostra prima collaborazione (anche con Oren Peli) e la nascita di Blumhouse Productions. Quest’esperienza è stata incredibile! Siamo stati estremamente bravi e fortunati nel riuscire a mettere insieme un grande cast con un budget così basso. Lin Shaye, Rose Byrne, Patrick Wilson, Ty Simpkins e Barbara Hershey sono stati straordinari! Abbiamo girato Insidious in 24 giorni – 6 più di Saw. Ho montato il film a casa mia sul mio PC (che è un po’ quello che sto facendo adesso su Aquaman 2 – magari con un po’ di soldi in più!). E, così, sono trascorsi 11 anni e il nostro piccolo film si è trasformato in un importante franchise globale. Tra l’altro, Patrick Wilson tornerà nell’Altrove grazie a Insidious 5! Lunga vita all’Altrove!