Io Sono Leggenda 2: alcuni nuovi dettagli del film spiazzano i fan

Will Smith ha rivelato i primi dettagli sul personaggio di Michael B. Jordan in Io sono leggenda 2

Nel vasto catalogo di successi di Will Smith ci sono molti film amati dal pubblico, ma uno dei più iconici, Io Sono Leggenda, sta finalmente per avere un seguito. Io Sono Leggenda 2 ha subito diversi cambi di direzione nel tempo, trasformandosi da un prequel a un vero e proprio sequel, con l’aggiunta di Michael B. Jordan sia come co-protagonista che come produttore. Tuttavia, fino a poco tempo fa, i dettagli sulla trama erano stati mantenuti sotto stretto riserbo.

Durante una recente partecipazione al podcast Drink Champs di Revolt, Will Smith ha finalmente svelato alcuni particolari sul film, chiarendo anche un dubbio che aveva fatto discutere a lungo i fan. Quando si seppe del sequel, molti si chiesero come potesse esistere una seconda parte, visto il finale apparentemente definitivo del primo film. Smith ha spiegato che l’idea iniziale era quella di realizzare un prequel, ma poi lo sceneggiatore Akiva Goldsman propose un’alternativa: riprendere la storia partendo dal finale alternativo incluso nel DVD, in cui il protagonista sopravvive.

Le dichiarazioni di Will Smith sul sequel di Io Sono Leggenda

io sono leggenda

Io Sono Leggenda, Warner Bros.

“Posso spiegare tutto”, ha detto Smith. “Nel finale alternativo, il mio personaggio riusciva a vivere. Era il finale originale che avevamo girato per l’uscita nelle sale. Ma dopo averlo testato con il pubblico, la reazione fu così negativa che abbiamo deciso di cambiarlo”. Smith ha raccontato che quella scena, in cui i Darkseekers si rendono conto che lui ha rapito uno di loro – la compagna di uno di loro – ribalta il punto di vista: “In quel momento, ero il mostro. Non loro”.

La scena, per quanto fedele al romanzo originale, non fu apprezzata. Durante i test di proiezione, il pubblico fischiò il finale e lo valutò così male che si decise di rigirarlo a poche settimane dall’uscita. “Abbiamo ottenuto un punteggio bassissimo, solo 51 su 100 nelle prime due caselle della valutazione. Alla fine, abbiamo girato un nuovo finale in cui il mio personaggio muore. Quel finale ha ottenuto 91 punti, ed è quello che è poi finito al cinema”, ha spiegato Smith. “È stato come buttare un finale da 8 milioni di dollari, tra effetti speciali e tutto, ma almeno lo abbiamo inserito nei contenuti extra del DVD e Blu-ray”.

Tornando al sequel, Smith ha anche chiarito alcuni aspetti legati al personaggio di Michael B. Jordan, smentendo una teoria diffusa tra i fan secondo cui sarebbe stato suo figlio. “No, non è mio figlio… non è il mio figlio darkseeker!”, ha scherzato. Ha poi aggiunto: “È un concetto affascinante. Il personaggio di Michael guida un nuovo insediamento nel Connecticut. Il film riprende da lì”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *