James Earl Jones è morto: addio al leggendario attore voce di Darth Vader e Mufasa

Il leggendario attore e doppiatore è morto all'età di 93 anni

James Earl Jones, attore leggendario noto soprattutto per essere stato la voce di Darth Vader in Star Wars e Mufasa ne Il re leone, è morto all’età di 93 anni. Nato nel Mississippi il 17 gennaio del 1931 ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo col teatro e la televisione. Il primo ruolo sul grande schermo arriva quando è ancora giovanissimo, nel 1946, nel film di Stanley Kubrick Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba. Da quel momento in poi è diventato via via una figura sempre più importante nel panorama hollywoodiano, con una carriera che è proseguita sino al 2021 col suo ultimo ruolo al cinema con Il principe cerca figlio.

Stando a quanto riportato da Deadline, James Earl Jones è morto nella mattinata di lunedì 9 settembre e la notizia è stata confermata dagli agenti dell’attore. Non è stata diffusa alcuna causa del decesso, mentre è stato confermato che l’attore è morto nella sua casa di Duchess County, New York. Diversi i tributi che hanno cominciato ad affollare internet, tra cui quello di Mark Hamill che, facendo riferimento alla saga di Star Wars, scrive semplicemente: “RIP Dad”.

 

Addio a James Earl Jones, una leggendaria carriera lunga sei decadi impreziosita da un premio Oscar

Con una carriera lunga sei decadi, James Earl Jones è diventato uno dei pochi attori ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Oltre ad essere entrato nella leggenda doppiando personaggi iconici come Darth Vader e Mufasa, ha recitato in film quali Il principe cerca moglie, L’uomo dei sogni, Caccia a ottobre rosso e I ragazzi vincenti. Nel 1971 riceve una candidatura agli Academy Awards per il film Per salire più in basso e nel 2012 viene insignito di un Oscar alla carriera. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2021 nel film Il principe cerca figlio, dove riprende il ruolo di King Jaffe Joffer già interpretato ne Il principe cerca moglie (1988).

Una delle caratteristiche più distintive del talento di James Earl Jones è senza dubbio la voce, profonda e inconfondibile, utilizzata per dar vita a uno dei villain più iconici della storia del cinema. Jones ha anche doppiato Mufasa, il padre di Simba ne Il re leone, tornando a interpretare lo stesso ruolo anche nel remake live-action del 2019. [Fonte: ScreenRant]

james earl jones

“A laughing James Earl Jones” by John Mathew Smith & www.celebrity-photos.com is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *