DCU: James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non sarà il Batman centrale
È stato svelato il futuro di Robert Pattinson nel DCU
Robert Pattinson non interpreterà Batman nel DC Universe (DCU). Lo studio ha fatto riferimento a questo più volte, e i co-direttori del DC Studio, James Gunn e Peter Safran, lo hanno ribadito con fermezza durante un recente evento stampa a cui ha partecipato ComicBook. Hanno apprezzato la performance di Pattinson in The Batman, ma hanno dichiarato di avere piani specifici per il personaggio nell’arco narrativo “Gods and Monsters”. Hanno anche menzionato l’unico film di Batman in programma, The Brave and the Bold, mentre alcuni fan sperano ancora di vedere il Cavaliere Oscuro in un altro progetto del DCU prima di allora.
Le dichiarazioni di Safran e Gunn su Batman Nel DCU

Batman: The Animated Series. DC Comics
I membri della stampa hanno chiesto a Gunn e Safran di alcune voci persistenti riguardo a un possibile ritorno di Pattinson come Batman nel DCU, ma Gunn ha smentito queste speculazioni. “Non è affatto il piano. Cioè, non è affatto il piano”, ha dichiarato. Ha annuito mentre Safran lodava Pattinson: “Noi lo amiamo, ma dobbiamo introdurre un Batman nel DCU. È fondamentale, e quindi questo è il piano con The Brave and the Bold”.
Nonostante gli adattamenti della DC Comics non abbiano eguagliato l’MCU negli ultimi anni, Batman è sempre stato un protagonista affidabile e affascinante sia al cinema che nella cultura pop. Questo spiega perché molti fan siano rimasti sorpresi dal fatto che i piani per il DCU si stiano sviluppando senza un Batman. Gunn e Safran hanno dichiarato di voler evitare storie di origine familiari e di ampliare il franchise con racconti che i fan potrebbero non aver mai visto prima, e finora i loro piani sembrano seguire questa direzione.
Il DCU arriverà al cinema quest’anno con Superman, seguito da Supergirl: Woman of Tomorrow nel 2026. Successivamente, un noto villain di Batman, Clayface, avrà il suo film indipendente nel settembre 2026. I film successivi non sono ancora stati programmati, ma l’ordine sembra essere The Authority, seguito da The Brave and the Bold e infine Swamp Thing.