James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek, ha rivelato la sua malattia
Van Der Beek suggerisce che "c'è motivo di essere ottimisti"
James Van Der Beek ha recentemente condiviso pubblicamente la diagnosi di cancro, spiegando di sentirsi ottimista riguardo alle sue prospettive e di affrontare la malattia con il supporto della sua famiglia. In un’intervista esclusiva rilasciata a People, ha rivelato di essere affetto da un cancro colorettale, che si sviluppa nel colon o nel retto, parte dell’intestino crasso, e che è spesso associato al cancro del colon-retto per la similarità dei sintomi.
Van Der Beek non ha specificato quando ha ricevuto la diagnosi o da quanto tempo sta combattendo la malattia, ma ha mostrato fiducia nel suo percorso di cura. Ha dichiarato: “Ho un cancro colorettale. Ho affrontato questa diagnosi in privato e sto prendendo provvedimenti per risolverla, grazie al sostegno della mia incredibile famiglia. Ho motivo di essere ottimista e mi sento bene”.
Che fosse già consapevole della diagnosi o che abbia ritenuto il momento opportuno, Van Der Beek sta contribuendo alla sensibilizzazione sul cancro partecipando a The Real Full Monty, uno speciale di due ore su Fox, previsto per il 9 dicembre. L’attore, insieme ad altre celebrità come Taye Diggs, Tyler Posey, Bruno Tonioli, Anthony Anderson e il difensore dei Kansas City Chiefs Chris Jones, si spoglierà in diretta per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diversi tipi di cancro. L’evento trae ispirazione dal film del 1997 The Full Monty, candidato a vari premi Oscar, tra cui quello per il Miglior film.
James Van Der Beek ha continuato a lavorare nonostante la diagnosi
Van Der Beek non permette che il cancro rallenti la sua carriera. Quest’anno è apparso in un episodio della serie Walker su CW ed è protagonista del nuovo film di Tubi Sidelined: The QB and Me, attualmente in post-produzione e previsto per il debutto il 29 novembre. L’attore di Dawson’s Creek, inoltre, è un padre molto presente, con sei figli avuti dalla moglie Kimberly Van Der Beek, e recentemente ha scelto di dare maggiore priorità alla famiglia rispetto alla carriera a Hollywood, per motivi del tutto comprensibili.
Van Der Beek non è nuovo a condividere momenti difficili della sua vita privata se pensa che possa aiutare gli altri: lui e Kimberly hanno rivelato nel 2019 di aver subito un aborto spontaneo, solo un mese dopo aver annunciato la gravidanza. Aprirsi su queste esperienze ha reso la coppia più umana agli occhi del pubblico, mostrando che, nonostante la fama, attraversano difficoltà come chiunque altro. Hanno scelto di non lasciarsi abbattere, ma sono stati cauti nel rendere pubblica la notizia dell’arrivo del loro sesto figlio dopo le prove affrontate.
Van Der Beek è noto per aver interpretato Dawson Leery in Dawson’s Creek per sei stagioni e 128 episodi, dal 1998 al 2003, ruolo che gli ha dato notorietà e lo ha portato a recitare in film come Varsity Blues (1999) e The Rules of Attraction (2002). Altri suoi lavori televisivi di rilievo includono Non Fidarti della Str**** dell’interno 23, CSI: Cyber e la serie Pose di Ryan Murphy. L’attore ha anche partecipato alla 28ª stagione di Dancing with the Stars, dove si è classificato quinto insieme alla partner Emma Slater.