John Wick 4: come L’Esorcista ha ispirato alcune delle scene d’azione del film

Il regista di John Wick 4, Chad Stahelski, spiega come L'Esorcista abbia ispirato l'atmosfera di una delle scene d'azione più iconiche del film

Il regista di John Wick 4, Chad Stahelski, afferma che l’iconica sequenza in cui l’omonimo assassino di Keanu Reeves combatte per salire 270 gradini è stata in parte ispirata al classico horror del 1973, L’Esorcista. Stahelski ha discusso di ciò che è servito per creare la scena in questione, durante una recente apparizione al podcast Behind the Screen di The Hollywood Reporter: “Eravamo in cima al Sacré Cœur, il sole era appena tramontato. Abbiamo guardato giù per le scale dall’alto e abbiamo detto: ‘Oh, qualcuno li scenderà'”, ha detto.

Stahelski ha inoltre spiegato che lui e il direttore della fotografia, Dan Laustsen, hanno conferito alla scena un’atmosfera lunatica simile a quella de L’Esorcista. Il regista dice che hanno usato “quanta più illuminazione possibile e [abbiamo] alzato le gru per ottenere un po’ di riempimento e cercare di lavorare con quell’atmosfera”.

Dopo aver ispirato John Wick, L’Esorcista è pronto per tornare nelle sale

L'esorcista

L’esorcista, Warner Bros., John Wick John Wick Hoya Productions

Nel frattempo, L’Estorcista è previsto per un grande ritorno quest’anno. David Gordon Green, il regista dietro Blumhouse e la trilogia dell’eredità di Halloween della Universal, ha collaborato nuovamente con gli studi per dirigere un sequel dell’eredità de L’Esorcista. Il film di Green uscirà nelle sale il 13 Ottobre. Report non confermati affermano che Linda Blair riprenderà il ruolo di Regan MacNeil dall’originale del 1973. In ogni caso, il nuovo film differirà dai film di Halloween di Green in quanto, mentre altererà retroattivamente la continuità del franchise, non ignorerà del tutto i sequel rilasciati nel frattempo.

Basato sull’omonimo romanzo horror del 1971 del compianto William Peter Blatty, L’Esorcista del 1973 è stato diretto da William Friedkin da una sceneggiatura dello stesso Blatty. Oltre ad essere considerato uno dei film più spaventosi mai realizzati, è stato molto influente, con Cinefantastique Magazine che ha affermato di aver fatto per l’horror ciò che il film di Stanley Kubrick del 1968, 2001: Odissea nello spazio, ha fatto per la fantascienza.

L’Esorcista ha generato due sequel, L’Esorcista II: L’eretico e L’Esorcista III, usciti rispettivamente nel 1977 e nel 1990. Inoltre, due film prequel, L’Esorcista: The Beginning e Dominion, usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2005. Una serie televisiva intitolata semplicemente L’Esorcista è andata in onda su Fox per due stagioni dal 2016 al 2017, come sequel diretto del film originale del 1973.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *