Joker 2 cambia la storia delle origini di Harley Quinn (peggiorandola)

Harley Quinn è un po' diversa nel sequel di Joker

Joker: Folie Á Deux introduce notevoli cambiamenti alla storia delle origini di Harley Quinn. Nel nuovo film di Todd Phillips, Lady Gaga interpreta la celebre anti-eroina della DC Comics, mantenendo molti dei tratti distintivi che i fan associano al personaggio. Tuttavia, questa versione di Harleen “Lee” Quinzel differisce in alcuni aspetti da ciò che i fan si aspetterebbero. Ad esempio, Harley proviene dall’Upper West Side e ha alle spalle una famiglia benestante, una differenza significativa rispetto all’accento operaio che l’ha resa popolare in Batman: The Animated Series. Inoltre, invece di essere una dottoressa, in questa versione ha solo un master in psicologia.

Il cambiamento più significativo rispetto ad altre rappresentazioni di Harley nei media legati a Batman è che, in questo film, è lei a far riemergere in Arthur Fleck la personalità del Joker dal primo film. Tradizionalmente, è il Joker che corrompe Harley, portandola verso il male.

Questo cambiamento radicale potrebbe sorprendere alcuni fan che sono abituati alla classica storia delle origini di Harley Quinn, ma è chiaro che il team creativo ha voluto differenziarsi dalle precedenti rappresentazioni cinematografiche e televisive del personaggio. In un’intervista con Empire Magazine, il regista Todd Phillips e Lady Gaga hanno spiegato come hanno sviluppato questa nuova versione di Harley Quinn per adattarla all’universo di questo Joker. Sebbene Gaga indossi i classici colori bianco, nero e rosso e mantenga quel lato squilibrato tipico del personaggio, la sua interpretazione è profondamente diversa da ciò che i fan potrebbero aspettarsi entrando in sala. Phillips ha descritto come Gaga abbia fatto suo il personaggio, offrendo un’interpretazione unica e personale.

“Anche se ci sono alcuni elementi che il pubblico potrebbe riconoscere in lei, si tratta principalmente di un’interpretazione personale di Gaga, insieme a quella mia e di Scott [Silver, co-sceneggiatore]”, ha spiegato Phillips. “Harley è diventata un po’ come [Charles] Manson, con seguaci che la idolatravano. È simile al fenomeno per cui alcuni [criminali incarcerati] finiscono per avere ammiratori. Ci sono aspetti di Harley tratti dai fumetti, ma li abbiamo rielaborati per adattarli alla nostra visione del personaggio”.

Lady Gaga merita un applauso per la sua performance in Joker 2

joker 2

Village Roadshow Pictures, DC Studios, Joint Effort

Joker: Folie à Deux potrebbe non essere apprezzato da tutti, ma una cosa è certa: Lady Gaga merita sicuramente di essere menzionata. I DC Studios hanno fatto affidamento sul talento di Joaquin Phoenix e della pluripremiata cantante per portare avanti questo sequel. Il primo Joker del 2019 è stato molto acclamato, e molti sosterranno le interpretazioni di questo nuovo capitolo dopo aver visto il film. (In effetti, le performance sono notevoli, e il canto di Gaga è davvero impressionante!)

Prima dell’uscita del film, Francine Maisler, direttrice del casting, ha parlato di questa coppia al Karlovy Vary International Film Festival, sottolineando l’alchimia tra Phoenix e Gaga, che si distingue davvero in questo ruolo.

“È incredibile, ragazzi. Vi lascerà senza parole. Non sono stata io a suggerire Lady Gaga, non è stata una mia idea. È stato Todd Phillips prima di me”, ha rivelato Maisler. “Ma devo dire che è davvero sorprendente e straordinaria. Quando ho visto il film, sono rimasta molto colpita. Sapevamo tutti cosa fosse capace di fare in A Star is Born, ma ho pensato, ‘Beh, quel ruolo era nelle sue corde, qualcosa che poteva interpretare facilmente.’ Ma in questo film… Cavolo, è fenomenale. Joaquin ti travolge con la sua performance, ma il fatto che Gaga sia riuscita a tenergli testa, restando autentica, senza essere oscurata dalla potenza di quel ruolo, dimostra quanto sia davvero talentuosa“.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *