Joker 2: Lady Gaga pubblicherà l’album del film intitolato ‘Harlequin’

Il progetto sarà un album complementare a Joker: Folie à Deux, in cui recita la parte di Harley Quinn accanto al Joker di Joaquin Phoenix

Simile a quanto fece Prince in passato, Lady Gaga è pronta a lanciare un album legato a una proprietà della Warner Bros. in ambito fumettistico. Recentemente è stato annunciato che l’artista e attrice rilascerà un disco composto da tredici tracce, che accompagnerà la sua interpretazione di Harley Quinn nel film Joker: Folie à Deux.

In un post sul suo account ufficiale di X, Lady Gaga ha rivelato che pubblicherà un album complementare alla colonna sonora del film, intitolato Harlequin, che includerà tredici brani collegati alla pellicola. L’uscita dell’album è prevista per il 27 settembre, e la cantante ha anche svelato diverse copertine e una probabile tracklist nel suo post. Inoltre, secondo indiscrezioni, l’anno prossimo Lady Gaga rilascerà un altro album, attualmente chiamato provvisoriamente LG7.

La tracklist dell’album Joker 2 conferma nuove registrazioni di brani classici

joker 2

Village Roadshow Pictures, DC Studios, Joint Effort

La tracklist dell’album conferma le voci precedenti secondo cui il film includerà cover di classici come “That’s Entertainment” e “That’s Life”, tra gli altri. Quando è stato annunciato che Folie à Deux sarebbe stato un sequel musicale del film Joker del 2019, che ha incassato miliardi al botteghino, molti si sono chiesti quale tipo di musical avrebbe rappresentato.

È stato poi svelato che si tratterà di un jukebox musical, con versioni rivisitate di canzoni popolari, simile a quanto visto in Moulin Rouge e Mamma Mia! Tuttavia, nonostante l’uso della musica, Lady Gaga, il regista Todd Phillips e altri creativi dietro al progetto evitano di definirlo un musical classico, sottolineando che i brani emergono quando i personaggi non riescono a esprimere pienamente le proprie emozioni attraverso il dialogo.

Sebbene oggi sia meno comune produrre un album di accompagnamento per un film, Lady Gaga segue le orme di Prince, che nel 1989 pubblicò il suo undicesimo album in studio come colonna sonora per Batman di Tim Burton. Grazie alla popolarità del film nell’estate di quell’anno, la colonna sonora di Prince rimase al primo posto per sei settimane consecutive e ottenne il doppio disco di platino, generando anche il singolo di successo “Batdance”.

Folie à Deux ha diviso i critici sin dalla sua anteprima all’81° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, ottenendo attualmente un punteggio del 63% su Rotten Tomatoes. Nonostante le recensioni contrastanti, l’interpretazione di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn è stata ampiamente elogiata, tanto che alcuni ipotizzano che potrebbe ottenere una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Se fosse nominata, sarebbe la sua seconda candidatura all’Academy come attrice, dopo quella ricevuta per A Star Is Born nel 2018, in cui ha vinto l’Oscar per la miglior canzone originale con “Shallow”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *