L’Esorcista: Il Credente eviterà il fan service, il regista dettaglia “le scelte radicali” del sequel
David Gordon Green è costretto a scegliere tra fare appello fan del franchise o fare "scelte radicali" per il suo L'Esorcista: Il Credente
“Il potere di Cristo ti espelle!” Quelle famose parole che sono recitate in modo ossessivo in L’Esorcista del 1973 da padre Merrin (Max von Sydow) e padre Karras (Jason Miller) sono una parte indelebile non solo della storia del cinema, ma quel dialogo vive e respira nella cultura pop oggi. Il regista David Gordon Green spera di rinvigorire la serie di film horror con una nuova puntata questo ottobre, L’Esorcista: Il Credente. Tuttavia, Green è dell’opinione di poter evitare le insidie di un eccessivo fan service pur apportando una nuova interpretazione alla mitologia de L’esorcista.
Il regista ha dichiarato in un’intervista a The Direct: “Penso che ogni regista dovrebbe fare delle scelte radicali. Se si vuole solo fare un pò di fan service, non se ne uscirà mai. Il DNA di questo film è essere genitori: la vita familiare viene scossa da tuo figlio che non si comporta come il solito. Il mio sforzo è rendere il più umano e riconoscibile possibile, e non farmi coinvolgere così tanto dal soprannaturale”.
Un appassionato de L’Esorcista non può fare a meno di provare emozione dopo aver visto Ellen Burstyn nel trailer de Il Credente. L’attrice riprende il ruolo di Chris MacNeil che ha interpretato circa cinquant’anni fa. Green ammette liberamente che esiste una connessione definitiva tra il film originale e il sequel in arrivo, in particolare per quanto riguarda il suo personaggio.
Green ha anche dichiarato a The Direct: “Il film porta tessuto connettivo che ci intreccia in ciò che [William] Friedkin ha fatto. Lei [Chris MacNeil] entra nella nostra storia con opinioni e idee”. William Friedkin ha diretto il film originale nel 1973, basato sull’omonimo romanzo del 1971 dell’autore William Peter Blatty. Blatty ha vinto l’Oscar nel 1974 per aver adattato il proprio materiale originale nella sceneggiatura del film.
Il nuovo L’Esorcista può trasformare gli spettatori in credenti?
L’Esorcista: Il Credente segnerà la sesta puntata dell’intero franchise, ma il regista David Gordon Green ha in programma di completare la sua trilogia, come ha fatto con i suoi film di Halloween. Nel trailer, due giovani ragazze sono cadute vittima dei demoni. Toccherà a Chris MacNeil fare luce sulla questione, dal momento che ha attraversato un simile calvario con sua figlia Regan (Linda Blair). Tuttavia, il trailer ha regalato uno dei più grandi colpi di scena del film?
Chris si avvicina a una delle ragazze possedute, Catherine (Olivia Marcum), nel filmato. “Ci siamo già incontrati”, dice Chris. E Catherine risponde: “Madre“. Regan è il demone che sta terrorizzando le due nuove ragazze nella nuova puntata del franchise? Blumhouse ha già confermato che Linda Blair è coinvolta nella produzione, ma le cose sono state taciute riguardo al suo ritorno nel film come Regan MacNeil.
Green ha anche detto a The Direct: “Non abbiamo Max Von Sydow che si presenta all’undicesima ora. Non abbiamo quel tipo di personaggio in questo”. Forse non sarà un prete a salvare la situazione. Se Il Credente ignora tutte le altre puntate del franchise ad eccezione del film originale, come ha fatto Green con la sua trilogia di Halloween, lo sviluppo del personaggio di Regan in L’Esorcista II: L’Eretico (1977) non avrà alcuna relazione con la saga di Green. Quindi, è difficile dire – se comparirà – se Regan sarà un’amica o una nemica. Tuttavia, scegliere Blair come il cattivo potrebbe essere considerato equivalente ad una delle “scelte radicali” a cui alludeva Green.