La Casa – Francis Galluppi parla del suo spin-off: “Sono davvero emozionato”
Il regista di The Last Stop in Yuma County ha recentemente rivelato che è stato il franchise de La Casa ad ispirarlo a realizzare i suoi film
Meno di quattordici giorni fa, è stato comunicato che un altro spin-off cinematografico de La Casa è in fase di sviluppo con Francis Galluppi, il regista di The Last Stop in Yuma County, scelto per dirigere. Questa notizia ha sorpreso un po’, specialmente considerando che all’inizio dell’anno era stato annunciato un altro spin-off diretto da Sébastien Vaniček. Galluppi ha ora condiviso le sue opinioni sul suo prossimo film legato al franchise e ha spiegato il motivo del suo grande apprezzamento per la serie.
Durante un’intervista con Comicbook.com, Galluppi non è stato in grado di fornire dettagli specifici sul suo progetto legato a La Casa, ma ha sottolineato quanto tenga al franchise. Ha raccontato che, tornando ai suoi giorni di gioventù, La Casa è stato uno di quei film che lo hanno spinto a voler fare cinema. Ha affermato di essere un grande fan della serie e di quanto sia importante per lui questo franchise. Ha aggiunto che è stato uno dei film che gli ha fatto capire che fare cinema era possibile.
Galluppi ha definito l’intera esperienza come “emozionante“. Ha spiegato di essere cresciuto ammirando film come Ritorno al Futuro e Indiana Jones, ma ha trascorso gran parte della sua vita suonando musica poiché il mondo del cinema sembrava irraggiungibile. Tuttavia, l’originale La Casa ha rappresentato per lui un’illuminazione, poiché ha visto come Sam Raimi e Bruce Campbell si divertissero a creare qualcosa di innovativo e originale. Questo ha spinto Galluppi a prendere una videocamera, radunare i suoi amici e realizzare cortometraggi horror. Ha rivelato di avere il suo ufficio pieno di oggetti legati al franchise e ha esclamato quanto sia entusiasta di lavorare con tutti presso la Ghost House.
Francis Galluppi ha rivelato che La Casa è il suo comfort film
Lanciato inizialmente il 15 ottobre 1981, La Casa di Sam Raimi si è rapidamente guadagnato un posto nel cuore degli appassionati dell’horror. Nonostante il modesto budget, il film ha generato un incasso otto volte superiore ai costi di produzione, dando vita a due sequel: La Casa 2 e Army of Darkness. Nel 2013, il franchise è stato rivitalizzato con il film di Fede Álvarez, un successo sia commerciale che di critica. Piuttosto che un sequel cinematografico, la saga è proseguita su schermo con la serie televisiva Ash vs. Evil Dead.
Nonostante le tre stagioni dello show televisivo, i fan desideravano ardentemente un nuovo film per il grande schermo, e questo desiderio è stato esaudito nel 2023 con Il Risveglio del Male di Lee Cronin, che ha dato nuova linfa vitale al franchise. Da allora, sono stati annunciati due spin-off, uno diretto da Galluppi e l’altro da Vaniček.
Quando è stato chiesto a Galluppi quale dei film della serie potrebbe influenzare il suo lavoro, il regista ha confessato di non riuscire a sceglierne uno solo: “Li amo tutti. Parlo seriamente. Penso che siano tutti perfetti… nessuno di essi ha deluso. Sono tutti fantastici e li amo per motivi diversi. Naturalmente, Army of Darkness è uscito quando ero nella fase perfetta della mia vita, quindi l’ho visto tantissime volte crescendo, e La Casa ha avuto un impatto enorme su di me quando avevo 18 anni. Adoro anche Fede [Álvarez] e Lee [Cronin]. Sono tutti incredibili, davvero non riesco a scegliere”.