La Lunga Notte: trama e anticipazioni prima puntata della nuova serie Rai con Alessio Boni
Scopriamo le anticipazioni del nuovo prodotto firmato Rai
La Lunga Notte è la nuova produzione di Rai Fiction che andrà in onda su Rai Uno in tre appuntamenti consecutivi: questa sera, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio. Al centro della narrazione gli eventi che si verificarono appunto nella lunga notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 in cui il Gran Consiglio sfiduciò Benito Mussolini. Sceneggiata da Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, la fiction è diretta da Giacomo Campiotti e ha come protagonisti Alessio Boni nei panni di Dino Grandi, Presidente della Camera dei Fasci;
Duccio Camerini indossa i panni di Benito Mussolini, affiancato da Martina Stella nei panni di Claretta Petacci. Ana Caterina Morariu è la moglie di Dino Grandi e infine Aurora Ruffino nei panni della Principessa Maria Josè del Belgio. Scopriamo le anticipazioni della prima puntata del La Lunga Notte in onda stasera alle 21:30.
La Lunga Notte – il tentativo di destituire il Duce e di stringere contatti con gli alleati
Nel primo episodio la storia inizia tre settimane prima della notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943. Ugo Ruggeri, capo dell’OVRA, ha arrestato Furio Niccolai un vecchio compagno d’armi di Dino Grandi, Presidente del Consiglio dei Fasci. Quest’ultimo sfrutta la sua posizione per mediare senza però riuscirci perché durante la notte l’uomo viene ucciso. La situazione e l’evoluzione della Guerra spingono Dino a convincersi che il Duce vada destituito. Per farlo però ha bisogno del supporto del Re Vittorio Emanuele III che gli dice di convocare il Gran consiglio.
Nel secondo episodio il Duce si rende conto della minaccia che Dino inizia a rappresentare e convoca tutti i gerarchi tranne lui. Nel frattempo la principessa Maria Josè, moglie del Principe Umberto erede al trono di Savoia cerca di entrare in contatto con gli alleati incontrando l’ambasciatore del Portogallo alle spalle del marito. Mussolini si decide a mettere definitivamente fuori gioco Grandi e ne ordine l’arresto e la punizione esemplare.