La mia bella famiglia italiana: trama e cast del film con Alessandro Preziosi
Scopriamo di cosa parla il film in onda questa sera in tv
La mia bella famiglia italiana è un film del 2013 che verrà trasmesso questa sera alle 21:25 su Rai Uno. La prima rete Rai continua ad arricchire il suo palinsesto di fine estate proponendo pellicole di vario genere, in attesa che la stagione autunnale parta con i suoi titoli di punta e nuovi prodotti inediti. Tra i protagonisti del film c’è Alessandro Preziosi nel ruolo di Paolo Sanseviero, un ingegnere che vive da tempo in Germania; con lui nel cast Tanja Wedhorn, Peppino Mazzotta, Nunzia Schiano e Nicola Rignanese. La pellicola ha come tema centrare il rapporto con la propria terra d’origine e il tentativo di ricostruirlo dopo un periodo di lontananza. Girato con il supporto della Apulia Commissione, il film ha come location Polignano a Mare, Crispiano e Gagliano del Capo. Scopriamone la trama.
La mia bella famiglia italiana: la storia di Paolo e il ritorno nella sua terra
Al centro de La mia bella famiglia italiana c’è l’ingegnere Paolo Sanseviero (Alessandro Preziosi) che si è trasferito da molti anni in Germania per lavoro. Qui ha trovato il suo posto nel mondo e si è sposato con Martina circa 20 anni prima. Sebbene all’inizio tutto procedesse per il verso giusto, gli anni e i vari impegni hanno gettato sul matrimonio l’ombra di una crisi. A cercare di risolverla giunge in tempo la chiamata da Totò, il fratello minore di Paolo, direttamente dalla Puglia. L’uomo non ha però buone notizie: la madre dei due, Angelina, non sta bene e lo esorta a tornare immediatamente a casa.
Giunto in Puglia però, Paolo si rende conto che la malattia della madre era una bugia, e solo un espediente per farlo tornare a casa. La verità è che Totò ha un disperato bisogno dell’aiuto del fratello a causa della grave situazione economica in cui si trova la sua famiglia. Sebbene inizialmente Paolo reagisca male e si senta ingannato, il suo ritorno a casa di trasforma in un’ottima occasione non solo per ritrovare la sua terra e i luoghi della sua infanzia, ma recuperare i rapporti con la sua famiglia – dalla quale si era allontanato dopo la morte del padre – e scoprire nuovi e inaspettati segreti che lo riguardano. Non perdetevi La mia bella famiglia italiana stasera su Rai 1.