Lady Bird: il film di Greta Gerwig è basato su una storia vera?
Scopriamo se dietro alle vicende narrate nel film c'è un fondo di verità
Lady Bird è un film del 2017 diretto da Greta Gerwig e andrà in onda questa sera alle 21:10 su La 5. Un film a cui la regista ha lavorato per diversi anni prima di realizzarlo definitivamente. Una prima sceneggiatura infatti contava ben 350 pagine ed era intitolato “Madri e figlie“. Solo nel 2016 il film ha iniziato la produzione e nel cast sono entrati Saoirse Ronan e Timothée Chalamet che avrebbero lavorato nuovamente con la Gerwig in Piccole Donne nel 2019; con loro Laurie Metcalfe e Lucas Hedges. Il film è stato accolto molto bene dalla critica e ha ricevuto molte nomine sia agli Oscar che ai Golden Globes, vincendone due come Miglior Film o Commedia musicale e Miglior Attrice a Saoirse Ronan. Si è discusso spesso se Lady Bird fosse basato o meno su una storia vera: scopriamolo.
Lady Bird: il film è autobiografico?
Sebbene il film sia considerato come un’autobiografia della regista a tutti gli effetti non lo è. Come già accennato Greta Gerwig vi ha lavorato per tanto tempo ma ha ammesso che tutto quello che ha scritto è frutto della sua fantasia. Anche se gli eventi non sono realmente accaduti nella sua vita, ha ammesso che la storia di Lady Bird e il suo percorso rispecchia cose che le sono familiari e che ha vissuto. La regista come il suo personaggio ha frequentato una scuola cattolica, era anche lei appassionata di teatro e desiderava scappare da Sacramento diventando anche lei adolescente all’inizio degli anni 2000. La pellicola è un coming of age molto apprezzato che si distacca dall’immagine patinata che spesso i film del genere forniscono.
“Lady Bird è l’opposto di come ero alla scuola Cattolica. Ero una che seguiva le regole, che cercava di compiacere le persone e che otteneva riconoscimenti. Lady Bird è un eroina con dei difetti che io ho inventato. Anche se inizio a scrivere cose che sono vicine a me escono dai canoni e diventano dei personaggi a se stanti.
Queste le dichiarazioni della regista in merito alle presunte somiglianze tra lei e il suo personaggio che ha scritto come molto diverso dalla se stessa adolescente. Anzi Lady Bird rappresenta in un certo senso quella ipotetiva versione di se stessa che la regista avrebbe voluto vedere. Il film poi non si configura solo come la storia di crescita di un’adolescente, ma racconta anche il rapporto complicato tra una madre e una figlia e il rapporto tra la protagonista e la sua città natale. Lady Bird agli occhi della regista è stato anche una lettera d’addio al posto del cuore che ogni adolescente spera di abbandonare ma che apprezza solo quando se lo lascia alle spalle.