Lilo & Stitch, polemiche e recast per l’attore che doveva interpretare David: ecco da chi è stato sostituito e perché
Sono diverse le polemiche emerse online attorno al casting di Lilo & Stitch e ora Disney ha ufficialmente sostituito l'interprete di David
Qualche giorno fa vi avevamo riportato la notizia, non ancora confermata ufficialmente dalla Disney, che Kahiau Machado era stato scelto per interpretare il personaggio di David nel remake live-action di Lilo & Stitch. David è l’interesse amoroso di Nani e nel film d’animazione rappresenta un punto di riferimento importante anche per la piccola Lilo. Machado sarebbe quindi dovuto andare ad aggiungersi a un cast che già comprende Maia Kealoha (Lilo), Sydney Agudong (Nani), Courtney B. Vance (Cobra Bubbles), Zach Galifianakis (Wendy Pleakley) e Chris Sanders (Stitch). Un cast che prende forma in maniera sempre più completa ma che dovrà fare a meno di Kahiau Machado, sostituito ufficialmente da Kaipot Dudoit dopo l’emergere di una serie di controversie.
Sono diverse le polemiche emerse online attorno al casting di Lilo & Stitch
A distanza di una sola settimana dalle voci riguardanti il casting di Kahiau Machado nel live-action di Lilo & Stitch, The Hollywood Reporter ha riportato la notizia della sostituzione dell’attore dopo che, online, sono emersi alcuni suoi vecchi commenti a sfondo razzista. A quanto pare, durante una serie di controlli, Disney ha trovato alcuni post sui social media in cui Machado utilizzava insulti razzisti, fatto che ha reso necessario il recast. La sostituzione quindi non sarebbe stata imposta dalle numerose critiche secondo cui il casting di Machado sarebbe stato frutto di un tentativo di whitewashing della storia originale. Kahiau Machado ha effettivamente la pelle più chiara rispetto al personaggio di David. Un problema, questo, che è stato sottolineato anche a seguito del casting di Sydney Agudong. Anche Agudong ha la pelle più chiara rispetto alla sua controparte nel film d’animazione.
La polemica sul whitewashing si è fatta particolarmente accesa, soprattutto perché l’originale Lilo & Stitch è un classico particolarmente legato all’identità hawaiiana. Rispetto alle scelte di casting attente all’inclusività di live-action come Peter Pan & Wendy e La Sirenetta, quelle di Lilo & Stitch sono state vissute sui social come un notevole passo indietro. Per il momento non è arrivato alcun commento ufficiale sulle polemiche attorno al casting, né da parte della produzione né del regista Dean Fleischer Camp.