Locarno 77: Alfonso Cuarón riceverà il Premio alla Carriera

In occasione dell'edizione di quest'anno il regista riceverà il prestigioso riconoscimento

Il Festival di Locarno 77 che si tiene in Svizzera ha appena annunciato che assegnerà un premio alla Carriera al regista Alfonso Cuarón. Il Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2024 e il regista è tra i nomi premiati in occasione della manifestazione. Cuarón è un regista visionario che nella sua carriera si è dilettato con i generi più disparati e ha raccolto diversi riconoscimenti. 

Primi tra tutti i due Premi Oscar nel 2013 con Gravity e nel 2018 con Roma. Tra i suoi altri film ricordiamo Great Expectations, il terzo capitolo della saga di Harry Potter,Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Children of Men. Ha inoltre collaborato con un numero notevole di attrici e attori con una carriera importante alle spalle ma anche esordienti, come Yalitza Aparicio in Roma. Tra gli altriDiego Luna, Gael García Bernal, Julianne Moore, George Clooney, Michael Caine, Clive Owen e  Sandra Bullock.

Locarno 77: Alfonso Cuarón e il Premio alla carriera per il suo cinema 

Giona A. Nazzaro, Direttore Artistico del Festival di Locarno 77 ha commentato così la scelta di assegnare il riconoscimento al regista:

Alfonso Cuarón è un autore visionario di immaginari agili e liberi. Combinando uno spirito sperimentale con l’onda dei grandi scrittori popolari è riuscito a catturare l’immaginazione e i cuori di milioni di spettatori, attraversando la stessa meraviglia vissuta da bambino e adolescente cullandosi nella brillantezza del cinema classico Messicano. Da romanzi di formazione a science-fiction, dai melodrammi alle grandi saghe come Harry Potter, Alfonso Cuarón si è reinventato come artista in ogni nuovo film, sempre al servizio del piacere per il cinema e ha così creato un corpo di opere sfaccettato.

Il premio verrà consegnato l’11 agosto a Piazza Grande in occasione di Locarno 77 e preceduto dalla proiezione di un film scelto dallo stesso regista, Jonah Who Will Be 25 in the Year 2000, del 1976, di cui Cuarón parlerà per l’importanza che ha avuto nella sua vita e nella sua carriera. Trai nuovi progetti del regista c’è l’attesa serie AppleTv+ Disclaimer con Cate Blanchett and Kevin Kline prevista per Ottobre. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *