Longlegs: Perché il regista del film più spaventoso dell’anno non guarda mai horror moderni?

Osgood Perkins, regista di Longlegs, ha spiegato perché non guarda i film horror moderni

Osgood Perkins è regista di numerosi film horror, tra cui uno dei titoli più attesi dell’anno, Longlegs. Proveniente da una famiglia con una ricca storia a Hollywood, Perkins è figlio degli attori Berry Berenson e Anthony Perkins, noto per il ruolo di Norman Bates. Era quasi inevitabile che Perkins si orientasse verso i film di paura. Tuttavia, sorprendentemente, il regista non è interessato a guardare i film horror moderni.

Il suo ultimo film, Longlegs, è un thriller horror con Maika Monroe e Nicolas Cage. Sebbene si sappia poco della trama, il film è già stato acclamato come una delle esperienze cinematografiche più spaventose dell’anno, sostenuto dalla campagna di marketing più ambiziosa di NEON. Le aspettative erano alte, ma la promozione enigmatica ha spinto il film oltre il fandom dell’horror, raggiungendo il pubblico mainstream.

Le dichiarazioni del regista di Longlegs

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In una recente intervista con The Hollywood Reporter, Perkins ha rivelato qualcosa di sorprendente: non guarda i film horror contemporanei, e per una buona ragione. Ha detto:“Non direi che mi piacciono o non mi piacciono i film horror. Non vedo quelli nuovi, non mi interessano. Non guarderò mai MaXXXine o Pearl. Ho visto X per caso; non vedo i film contemporanei, non mi interessano per niente. Non dico che non siano eccezionali, sono sicuro che lo siano e rendano felici molte persone, ed è questo che conta davvero. Mi piace il genere horror perché permette più invenzione e incoraggia più poesia. È tutto un indovinare e afferrare ciò che è essenzialmente inconoscibile“.

Perkins ha anche condiviso com’è stato vedere suo padre, Anthony Perkins, recitare in film di qualità sempre inferiore: “Mio padre era una figura luminosa nel genere, avendo creato uno dei personaggi più indimenticabili nel cinema, non solo nell’horror o nei thriller. Questo mi riempiva di orgoglio, ma c’era anche qualcosa di molto inquietante.

Quando avevo tra i 12 e i 15 anni e iniziavo a interessarmi al cinema, mio padre girava film horror di scarsa qualità e veniva pagato per andare in Europa a fare queste cose. Era evidente che fossero pessimi; mia madre era molto turbata. Quindi, la differenza tra l’apice, rappresentato da Psycho, e il punto più basso, come un film su Dr. Jekyll e Mr. Hyde realizzato quando ero bambino, ha sempre alimentato in me un disagio verso il genere“.

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