L’ultima notte di Amore arriva su Sky: tutto quello che c’è da sapere sul noir con Pierfrancesco Favino
Arriva su Sky e NOW L'ultima notte di Amore, uno dei 12 film italiani in lizza per entrare nella shortlist del Miglior film internazionale gli Oscar 2024
L’ultima notte di Amore, neo noir scritto e diretto da Andrea Di Stefano e con protagonista Pierfrancesco Favino arriva lunedì 18 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Suspense) e in streaming su NOW. Presentato alla 73ª edizione del Festival di Berlino e al Tribeca Film Festival 2023, apprezzatissimo sia da parte del pubblico che da parte della critica, il film è uno dei dodici titoli italiani in lizza per entrare nella shortlist della categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2024. Pierfrancesco Favino guida il cast nel ruolo di Franco Amore, un poliziotto in via di pensionamento, e accanto a lui troviamo anche Linda Caridi, Antonio Girardi e Francesco Di Leva.
L’ultima notte di Amore, un neo noir metropolitano ambientato in una Milano oscura e pericolosa
Franco Amore è un poliziotto che per tutta la vita e la carriera ha sempre cercato di essere un uomo irreprensibile e onesto. Si sta preparando per la sua ultima notte di servizio prima del pensionamento e sta lavorando al discorso che terrà prima di congedarsi. Un discorso in cui ci tiene particolarmente a sottolineare come, in 35 anni di carriera, non abbia mai sparato a un uomo. Ma il destino ha in serbo per lui qualcosa di inaspettato. L’ultima notte sarà infatti la più difficile della sua carriera, molto più difficile di quanto Amore avrebbe mai osato pensare. Una notte che metterà in pericolo tutto quello che per lui conta di più: l’amore per la moglie Viviana (Linda Caridi), l’amicizia con il collega Dino (Francesco Di Leva), persino il suo ruolo di fedele servitore dello Stato.
L’ultima notte di Amore è stato girato principalmente a Milano, metropoli che qui vediamo immersa in una oscurità pericolosa e che fa da sfondo a una vicenda complessa caratterizzata da un’azione frenetica. Il film è stato elogiato come uno dei polizieschi più interessanti arrivati sul grande schermo negli ultimi anni. Un neo noir dominato da atmosfere cupe e realistiche, sostenuto da ottime interpretazioni e da un’altrettanto valida colonna sonora. L’ultima notte di Amore è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino il 24 febbraio del 2023 per poi arrivare in sala lo scorso 9 marzo. L’appuntamento è fissato in prima serata su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW e disponibile on demand (trovate qui il trailer).