L’uomo dal cuore di ferro: la storia che ha ispirato il film disponibile su Amazon Prime Video
Chi era Reinhard Heydrich e perché era considerato l'uomo più pericoloso del Terzo Reich? La storia vera che ha ispirato L'uomo dal cuore di ferro, su Amazon Prime Video
L’uomo dal cuore di ferro (The Man with the Iron Heart il titolo originale) è un film del 2017 diretto da Cédric Jimenez disponibile ora in streaming nel catalogo di Amazon Prime Video. Adattamento del romanzo omonimo di Laurent Binet e con protagonisti Jason Clarke, Stephen Graham Rosamund Pike, Jack O’Connell, Jack Reynor e Mia Wasikowska è tratto da una storia vera. La storia dell’Operazione Anthropoid, una missione segreta ad opera della RAF e dei Servizi Segreti Inglesi per eliminare il generale Reinhard Heydrich, uno dei gerarchi nazisti più pericolosi del Terzo Reich. A interpretare Heydrich c’è Jason Clarke, mentre Rosamund Pike veste i panni della moglie del gerarca, Lina. Stephen Graham è Heinrich Himmler, mentre Jack O’Connell e Jack Reynor sono due patrioti cechi alla guida del commando incaricato di attaccare il generale nazista nel 1942. Ma chi era Reinhard Heydrich e come mai è stato ritenuto da molti l’uomo più pericoloso del Terzo Reich? Vediamo qui di seguito la storia vera che ha ispirato il film L’uomo dal cuore di ferro.
Chi era Reinhard Heydrich? – L’uomo dal cuore di ferro, la storia vera
Reinhard Heydrich nasce ad Halle, in Germania nel 1904 e, come viene anche mostrato in L’uomo dal cuore di ferro, fin da giovanissimo dimostra un grande talento nella scherma, nel nuoto e nell’atletica. Nel 1922 entra in Marina e nel 1928 diventa sottotenente di vascello. L’anno successivo viene congedato perché, dopo aver avuto una relazione con la figlia di un suo superiore, la abbandona per una donna più giovane. Una condotta all’epoca molto grave per un ufficiale ma che non impedisce a Heydrich di presentarsi al processo con un atteggiamento tale da costargli anche un’accusa di insubordinazione. Dopo il processo gli viene imposto di lasciare la Marina e da quel momento in poi gli è preclusa ogni possibilità di carriera in ambito militare. Nel 1931 sposa Lina von Osten e in quell’anno ha già un ruolo, seppur minore, nell’apparato nazista. Pian piano inizia ad acquisire notorietà presso i vertici nazisti grazie al suo incarico: raccogliere informazioni su chiunque potesse rappresentare una minaccia per il Reich. Soprattutto diventa amico di Heinrich Himmler e dopo che Adolf Hitler prende il potere nel 1933, Heydrich viene posto al comando della Gestapo nel 1934.
Nel 1939 Himmler lo mette a capo del dipartimento che controllava tutto il sistema di polizia e sicurezza in Germania (il Reichssicherheitshauptamt). Il dipartimento, che durante la Seconda Guerra Mondiale ebbe un potere enorme, comprendeva al suo interno anche le Einsatzgruppen, unità delle SS destinate allo sterminio diretto degli ebrei nell’Europa dell’Est. Nel 1941 diventa governatore del Protettorato di Boemia e Moravia, dove si guadagna l’appellativo di Boia di Praga per le sue continue repressioni e persecuzioni. È il 20 gennaio del 1942 quando il gerarca tiene a Wannsee la conferenza nel corso della quale viene pianificata in ogni minimo agghiacciante dettaglio la Soluzione finale della questione ebraica. Heydrich ha a questo punto un potere enorme e non si fatica a comprendere come mai sia stato considerato uno degli uomini più pericolosi del Terzo Reich.
La morte e la repressione – L’uomo dal cuore di ferro, la storia vera
Il 27 maggio del 1942 un commando composto da militari dell’esercito cecoslovacco in esilio ferma l’auto su cui Heydrich stava viaggiando senza scorta. Gli attentatori gli sparano, ma è una granata di fabbricazione inglese a ferirlo gravemente. Su ordine di Himmler è trasportato all’ospedale di Praga dove a ucciderlo è una grave infezione del sangue, che il capo del servizio chirurgico delle SS decide di non trattare con sulfamidici. Questo fatto ha portato a pensare che il gerarca sia stato lasciato consapevolmente morire per il suo essere diventato ormai fuori controllo e scomodo sia per Himmler che per Hitler. Gli attentatori morirono nel corso di una delle rappresagli naziste seguite alla morte di Heydrich. Per vendicare il gerarca, i nazisti assassinarono barbaramente tutti i 192 maschi di età superiore ai 15 anni del villaggio di Lidice, nei pressi di Praga e deportarono tutte le donne e i bambini. L’uomo dal cuore di ferro è disponibile nel catalogo di Prime Video (qui il trailer).