M – Il Figlio del Secolo, per Luca Marinelli interpretare Mussolini è stato “devastante”

Per Luca Marinelli sospendere il giudizio sul set di M - Il Figlio del Secolo è stato emotivamente molto doloroso

Per Luca Marinelli interpretare Benito Mussolini nella serie M – Il Figlio del Secolo, in arrivo su Sky e in streaming su NOW il prossimo 10 gennaio, è stata un’esperienza complessa ed emotivamente molto dolorosa. «Da antifascista il fatto di dover sospendere il giudizio per 10 ore al giorno sul set e per 7 mesi è stato devastante» sono le parole di Marinelli riportare da Adnkronos. Tratta da M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, la serie Sky Original ruota attorno all’ascesa del potere di Benito Mussolini dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento nel 1919 fino al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925. Diretta da Joe Wright e presentata in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia (trovate qui la nostra recensione di M – Il Figlio del Secolo), vanta un cast di livello che comprende anche Barbara Chichiarelli, Francesco Russo, Benedetta Cimatti, Massimo De Lorenzo, Gaetano Bruno e Lorenzo Zurzolo.

m - il figlio del secolo

Sky Studios, The Apartment Pictures, Pathé

Le parole di Luca Marinelli sull’esperienza sul set di M – Il Figlio del Secolo

«Questa serie mi ha fatto capire l’importanza di essere presente al mio presente e al mio passato – ha dichiarato Marinelli – Solo così possiamo comprendere quello che stiamo vivendo e capire come possiamo andare nella giusta direzione». L’attore ha aggiunto che, pur dolorosa dal punto di vista emotivo, l’esperienza sul set di M – Il Figlio del Secolo è stata, dal punto di vista artistico, una delle più importanti e belle della sua carriera. «[Mussolini] è stato un essere umano, che ha scelto coscientemente quello che ha fatto imboccando questa via criminale che ha portato se stesso e il Paese alla distruzione totale».

Riferendosi a Benito Mussolini, all’intenzione della serie e all’approccio adottato per raccontarlo il regista Joe Wright ha invece precisato «Lo abbiamo preso sul serio, senza mai perdere di vista quello che è stato come uomo e quello che ha commesso. Questa serie è l’invito a cercare Mussolini in ciascuno di noi. Qui Mussolini è la metafora del male che alberga in ognuno di noi e c’è la necessità di esaminare la potenzialità che abbiamo di elevarci e di dare il meglio di noi stessi per non cedere agli istinti più bassi». M – Il Figlio del Secolo arriva su Sky e in streaming su NOW il 10 gennaio, di seguito il trailer. [Fonte: Adnkronos]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *