Madame Web: Il CEO della Sony accusa la critica di aver distrutto film come Madame Web che in realtà non lo meritavano

Il discorso riguarda non solo Madame Web ma anche altre pellicole che non hanno ottenuto i risultati sperati

Madame Web fin dalla sua uscita ha fatto parlare di se e purtroppo non in maniera positiva. La pellicola, che vede protagonista Dakota Johnson fare il suo ingresso nel mondo Marvel accanto anche a a Sydney Sweeney, non ha ottenuto i risultati sperati al botteghino totalizzando solo 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film però non è il solo ad aver deluso le aspettative; sempre legato al mondo Marvel c’è stato l’insuccesso di una pellicola come Morbius, con Jared Leto anch’esso non apprezzato dalla critica. 

Più di recente invece c’è Kraven con Aaron Taylor-Johnson uscito nelle sale il 13 dicembre, segnando il film con il più basso incasso appena 11 milioni. Dopo qualche settimana si è fermato a 18 milioni mentre in tutto il mondo è arrivato a 43. Ma perché tutti questi risultati così poco performanti per la Sony? Cosa c’è che sembra non funzionare per Madame Web e gli altri?  

Madame Web: Il CEO Sony accusa la stampa di aver “rovinato” il film 

Tony Vinciquerra, CEO Sony, parlando con il LA Times, è convinto che la qualità dei film non sia da mettere in discussione; Madame Web e altre pellicole, tra cui anche Venom: The Last Dance sono state aspramente criticate dalla stampa e per questo la loro reputazione intaccata: 

“Fermiamoci un attimo su Madame Web; il film non è andato come previsto nei cinema perché la stampa lo ha crocifisso. Non è un brutto film ed è andato molto bene su Netflix. Per qualche ragione la stampa ha deciso che non avremmo dovuto fare film come questi o Kraven e i critici li hanno distrutti. Lo hanno fatto anche con Venom ma il pubblico lo ha amato, e lo ha reso un grande successo. Questi non sono film brutti sono solo stati distrutti dalla critica per chissà quale ragione.

Secondo Vinciquerra quindi il problema non era la qualità delle pellicole, ma solo un’apparente e inspiegabile – a suo dire – avversione da parte dei critici. Rimane quindi difficile per la Sony provare con altri film che espandano l’universo di Spiderman anche se il quarto è in lavorazione con i Disney’s Marvel Studios. Sicuramente la critica contribuisce alla reputazione di un film ma considerando come molti dei fan sono appassionati dei fumetti, da cui i film sono tratti, in un certo senso sono loro i veri critici. I dati del pubblico parlano più che chiaramente e su Rotten Tomato, Madame Web ha il 11% mentre Kraven il 15% di recensioni. Fino a che punto si può accusare la critica quindi? 

Madame Web

Madame Web, Eagle Pictures

[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *