Madame Web è il successore spirituale di una serie TV della DC che è finita nel dimenticatoio
Lo show televisivo Birds of Prey era perfettamente in linea con l'energia di Madame Web
Madame Web ha debuttato nei cinema la settimana scorsa, e la discussione riguardante il film della Sony è ancora viva. Quest’ultimo film, l’ultima aggiunta all’universo Spider-Man della Sony, ha suscitato reazioni miste, compreso il superamento di un record al botteghino e valutazioni miste su Rotten Tomatoes.
Su Internet, molti hanno affermato che Madame Web presenta numerosi cliché tipici dei film sui supereroi degli anni 2000, richiamando titoli come Daredevil, Catwoman ed Elektra. Tuttavia, in una certa misura, una rappresentazione più accurata dell’essenza del film – con alcuni paralleli evidenti – può essere trovata nella breve serie televisiva Birds of Prey della WB.
Di cosa parlava la serie televisiva Birds of Prey?
Uscito in anteprima nell’autunno del 2002, Birds of Prey ha occupato un ruolo distintivo nel prospero universo dei supereroi della DC. Inizialmente concepito come uno spin-off della popolare serie televisiva Smallville, dedicata a Superman e lanciata con grande entusiasmo l’anno precedente, il programma ha cercato di stabilire connessioni con Batman e Batman Returns, interpretati da Michael Keaton. Questo è stato fatto attraverso strategie di marketing e la sequenza di apertura, suggerendo che Helena Kyle/Cacciatrice (Ashley Scott) fosse la figlia di Batman e Catwoman come rappresentati in quei film. Collaborando con Barbara Gordon/Oracle (Dina Mayer) e l’adolescente fuggitiva Dinah Redmond (Rachel Skarsten), Helena si impegna nella lotta contro il crimine nel pericoloso scenario di New Gotham.
Nonostante il successo iniziale alla sua presentazione, Birds of Prey è stato cancellato rapidamente, trasmettendo solamente tredici episodi durante la sua breve esistenza. La trama della serie ha seguito le vicende di Dinah, Helena e Barbara attraverso una serie di situazioni legate al mondo dei supereroi, compresa una scontro vendicativo con la dottoressa Harleen Quinzel/Harley Quinn (Mia Sara).
In che modo Madame Web rispecchia Birds of Prey?
Madame Web e Birds of Prey, sebbene traggano ispirazione da due universi di supereroi distinti, presentano sorprendenti similitudini nei loro approcci. Birds of Prey si basava su fumetti con solo Dinah e Barbara come protagonisti, con l’aggiunta successiva di Cacciatrice. Madame Web, d’altra parte, coinvolge varie eroine adiacenti a Spider-Man, con Cassandra “Cassie” Webb come protagonista, raramente intersecatesi nei fumetti. Entrambi i progetti mostrano il potenziale inutilizzato nel consolidare personaggi diversi nella stessa trama.
Le somiglianze tra i due progetti vanno oltre, con entrambi i progetti che seguono gli archetipi degli adolescenti fuggitivi o orfani guidati da un mentore su una sedia a rotelle con abilità speciali. Alcuni parallelismi includono visioni precognitive, vilains desiderosi di morte, e sottotrame incentrate su bambini. Inoltre, la base operativa di Madame Web presenta una finestra a forma di ragnatela, simile alla torre dell’orologio di Birds of Prey. Gli ultimi momenti del film, con le quattro donne vestite da supereroi che osservano la città, richiamano il ritmo narrativo presente in molti episodi della serie.