Maria Montessori: rilasciato il primo il trailer del film con Jasmine Trinca

Un film emozionante che ripercorre la vita e l'operato di una delle donne più influenti nel mondo dell'educazione

Maria Montessori è stata una delle figure più rivoluzionarie e innovative nel campo della pedagogia e la sua storia arriva ora nei cinema con un film a lei dedicato. Ad interpretarla una della attrici più poliedriche del cinema italiano, Jasmine Trinca, che ha preso parte a film e serie tv – tra gli ultimi La Storia ispirata al romanzo di Elsa Morante – diretta da Léa Todorov. 

Maria Montessori – La nouvelle femme, questo il titolo completo, è un film che non solo ripercorre la vita della pedagogista e il suo metodo ma spinge a riflettere sul suo ruolo e l’importanza del suo operato come donna e femminista in un ambito, quello pedagogico appunto, da sempre dominio delle istituzioni religiose e con figure di insegnati maschili. La pellicola arriva nelle sale italiane dal 26 settembre. 

Maria Montessori: Jasmine Trinca nei panni della rivoluzionaria pedagogista italiana

L’attrice Jasmine Trinca ricopre il ruolo della pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. Il film vede al centro l’incontro tra Maria Montessori e Lili d’Alengy( interpretata da Leïla Bekhti) una famosa e fatale mondana parigina. La donna però nasconde un segreto: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Le loro strade di incontrano quando la donna decide di andare a Roma proprio per incontrare la pedagogista che sa come trattare casi simili.

Il film mostra la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata che sul lavoro, e l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento. Fondamentale l’applicazione del metodo Montessori con bambini con difficoltà di apprendimento che evidenziano l’importanza di un approccio inclusivo e personalizzato. Maria Montessori – La nouvelle femme è una produzione Geko Films in coproduzione con Tempesta, con la partecipazione di Canal+, Ciné+, con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée (CNC), Regione Ile de France, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in associazione con Ad Vitam, Indie Sales, Cineaxe 4 e Cinecap 6. Di seguito il trailer. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *