Martin Scorsese: il regista aveva già provato a realizzare un film su Sinatra ma la famiglia non aveva autorizzato il progetto
Dopo l'annuncio del nuovo film del regista svelato un retroscena sul biopic dedicato a Frank Sinatra
Martin Scorsese non si è arreso e ha continuato a sperare nella realizzazione di un suo progetto molto desiderato: un biopic sul cantante americano Frank Sinatra. È da poco giunta la notizia che il regista sarebbe invece pronto a realizzarlo ora con un cast stellare. In primis una nuova collaborazione con Leonardo DiCaprio che interpreterebbe proprio Sinatra e al suo fianco, nei panni della seconda moglie, Ava Gardner, Jennifer Lawrence.
Si estende così la collaborazione tra DiCaprio e il regista che hanno lavorato all’ultimo film, Killer of the Flower Moon, aggiudicandosi ben 10 nomination agli Oscar 2024. Il progetto però non è del tutto nuovo per Martin Scorsese; il regista infatti aveva già provato in passato a realizzarlo ma non vi era riuscito.
Martin Scorsese: la famiglia di Frank Sinatra rifiutò il progetto di un film diretto dal regista
Come già anticipato il regista aveva in mente la realizzazione di questo progetto già nel 2016 quando in occasione della promozione di un suo film, Silence, aveva dichiarato che questo non sarebbe mai diventato realtà. Ad opporsi fortemente contro il regista la famiglia Sinatra, in particolare la figlia Tina che gestisce l’eredità del padre. Stando alle parole di Scorsese l’opposizione sarebbe arrivata perché lo script intendeva esplorare la complessità del cantante al 100%, cosa non gradita alla famiglia:
“Non possiamo farlo. Credo sia la fine del progetto. Non daranno il permesso, ma riproponetelo e ci sono! […] Certe cose sono molto difficili per una famiglia, comprendo perfettamente. Ma se si aspettano che lo faccia non ometterò certe cose. Il problema è che quell’uomo era così complesso. Tutti sono molto complessi, ma Sinatra soprattutto.”
Per ora nulla è cambiato rispetto al 2016 e nessuna conferma è arrivata dalla figlia del cantante, eppure Martin Scorsese sembra determinato nel realizzare questa pellicola. Anzi sembra che questo possa essere parte di un lavoro molto impegnativo che lo vedrà girare un altro film in parallelo, sulla figura di Gesù, dopo “L’ultima tentazione di Cristo” del 1988. Non resta che attendere aggiornamenti sulla produzione del film o l’eventuale via libera da parte della figlia dell’artista.