la Fase 4 prova che la Marvel ha vinto la guerra contro DC

Marvel vs DC rimane una delle più grandi battaglie della cultura pop del 21° secolo, ma un progetto Marvel dimostra chi ha già vinto la "guerra"

Il conflitto commerciale in corso tra Marvel e DC continua a definire gran parte della cultura pop moderna, eppure la Fase 4 dell’MCU ha dimostrato che, qualunque cosa accada dopo essa, la Marvel ha già vinto la battaglia. Sia il DCEU che l’MCU sono incredibilmente consolidati, universi cinematografici che vantano una lista in continua espansione di nuovi progetti per il piccolo e il grande schermo. Ma, mentre entrambi godono di un continuo successo commerciale e da parte della critica, è il colosso di proprietà Disney a dominare.

L’MCU è stato il catalizzatore dell’ascesa dell’universo cinematografico condiviso. A partire da Iron Man del 2008, il mega-franchise si è ampliato per includere 29 film e sette serie, con altri/e in arrivo. Comprensibilmente, date le loro somiglianze superficiali, la DC era ansiosa di capitalizzare sulle proprie creazioni, lanciando il DCEU nel 2013 con L’uomo d’acciaio di Zack Snyder. Mentre i primi film DCEU hanno goduto di un’accoglienza nettamente più mista rispetto alle loro controparti MCU, i film successivi hanno ridotto con successo il divario critico, con gli spettatori che a volte esprimono una feroce lealtà nei confronti di un franchise rispetto all’altro.

What if…? ha sancito la definitiva vincita di Marvel sul DCEU:

what if  Marvel recensione

What If, Marvel Studios,Flying Bark Productions

L’appassionata rivalità tra DCEU e MCU rende le affermazioni categoriche di superiorità abbastanza rischiose. Tuttavia, un progetto MCU della Fase 4 dimostra definitivamente che è la creazione di Kevin Feige ad avere il sopravvento. What if…? è approdato su Disney+ nel 2021, mostrando potenziali percorsi alternativi per alcuni dei personaggi più popolari del MCU. Queste varianti includevano eroi del calibro di Party Thor e Captain Britain, a cui sono state date le proprie storie. In alcuni casi, questi racconti sono stati accolti con una tiepida risposta da parte dei fan. Eppure il fatto stesso che What If…? esista con la premessa di dare a personaggi affermati un’alternativa, dimostra come la Marvel abbia già battuto la DC.

Al contrario, la DC sta ancora lottando per stabilire il proprio cast di personaggi, con più Batman, un tormentato Flash e Cyborg totalmente abbandonato (per citarne solo alcuni). What if..? ha evidenziato il divario tra l’MCU e i roster DCEU, dimostrando che la Marvel ha semplicemente un vantaggio insormontabile quando si tratta di esplorare i supereroi a pieno titolo. Parte di ciò che rende What If…? così definitivo “in questa guerra” è che presenta un Catch-22 (in cui la soluzione del problema è anche la causa stessa) per la DC. Tuttavia, se questa creasse la propria versione della serie animata, sarebbe giustamente accusata di imitazione e persino di plagio.

what if recensione Marvel

What If. Marvel Studios, Flying Bark Productions

La serie infatti offre anche la prova definitiva che i migliori personaggi del MCU sono molto meglio consolidati e cementati nelle menti del pubblico, poiché qualsiasi svolta sottile può suscitare ore di discussione e teorie. Questo è qualcosa che il DCEU desidera indubbiamente per i propri personaggi. Grazie alle basi poste dal primo MCU, la DC non sarà mai in grado di superarlo. Per questo motivo, What if…? e la sua esplorazione di percorsi alternativi, dimostra che la Marvel ha vinto la guerra.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *