Come il rapporto tra Mercoledì e Enid è stato consolidato dai loro costumi
La designer Colleen Atwood spiega come il rapporto tra Mercoledì ed Enid sia mostrato nei loro costumi
La costumista di Mercoledì, Colleen Atwood, condivide il modo in cui la relazione tra la protagonista ed Enid si sia sviluppata anche attraverso i loro costumi. I lavori della Atwood sono stati elogiati soprattutto per aver creato un’estetica unica per lo spettacolo, ma in linea con lo stile del franchise della famiglia Addams. Frequente collaboratrice di Tim Burton, la Atwood non è estranea al genere commedia-horror soprannaturale che caratterizza Mercoledì. L’eccezionale design dei costumi le è valso numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Academy Awards.
In una recente conversazione con People Magazine, la deisgner ha fornito alcune informazioni su come il rapporto tra Mercoledì (Jenna Ortega) ed Enid (Emma Myers) sia stato consolidato dai loro costumi. Rivela che i loro guardaroba sono stati creati “in tandem” e volutamente contrastanti, dai capelli, al trucco e alla trama del tessuto. Mentre la “forza nel colore” è stata enfatizzata per il personaggio di Enid, il profilo di Mercoledì si è allineato fedelmente ad uno schema “in bianco e nero“:
In un certo senso abbiamo pensato alle due ragazze in tandem. Abbiamo iniziato con Jenna, è entrata e abbiamo giocato con i suoi capelli. Le abbiamo fatto le lentiggini e cercato di ‘rimoderane’ la sua versione di Mercoledì, e poi è arrivata Enid. Sapevamo che volevamo pasticciare con i suoi capelli. Paul Hanlon ha portato tutte queste parrucche con colori diversi e le abbiamo mischiate. Tim ha subito detto: “Voglio che sembri che [Enid] lo faccia da sola, e che ogni settimana provi una cosa diversa, fallendo”.
Quindi è così che abbiamo fatto i capelli e il trucco. Avevo visto una foto del concept per il set e volevo mantenere un punto di forza nel colore. Non volevo che ci si aspettasse una iper-femminilità solo in toni pastello. Enid appartiene al ramo lupino della famiglia, quindi ho usato su di lei delle trame più pelose che morbide, ma un po’ ispide. Ho usato una grafica più equilibrata per il bianco e nero di Mercoledì.
Mercoledì e Enid dimostrano che gli opposti si attraggono:
Gli abiti di Mercoledì ed Enid riflettono le loro personalità e prospettive nettamente diverse. L’indole ottimista e amorevole di Enid controbilancia la morbosità gotica e impassibile di Mercoledì. Mentre a volte si scontrano, le due coinquiline sviluppano rapidamente una profonda amicizia e iniziano a prendersi cura l’una dell’altra. Enid è fondamentale per lo sviluppo della protagonista, sfidandola a evolversi al di fuori della sua famiglia e a rispondere alle situazioni con più compassione. I fan – e le attrici stesse – stanno spingendo per una storia d’amore tra le due, dato che la loro amicizia ha offuscato qualsiasi delle loro avventure amorose maschili. Non c’è dubbio che la loro relazione sarà centrale nella continuazione dello show.
Mentre Mercoledì procede nel suo viaggio come antieroe complicato ma avvincente, Enid sarà lì per bilanciarla, proprio come ha fatto nella prima stagione. Piuttosto che agire da sola, la ragazzina ha qualcuno di cui fidarsi per affrontare qualsiasi problema che le si presenta, incluso il misterioso stalker (come anticipato nell’agghiacciante cliffhanger del finale di stagione). La Atwood ha già delle idee per i costumi per la seconda stagione ed è entusiasta di esplorare il legame tra Mercoledì ed Enid e la “dicotomia in corso“.
Oltre alle scelte di moda più iconiche, gli spettatori hanno molto da aspettarsi dall’espansione dell’universo della famiglia Addams. Netflix deve ancora confermare una nuova stagione, ma con il plauso della critica e le valutazioni da record dello spin-off, è solo una questione di ‘quando’ e non di ‘se’. Sarebbe una sorpresa piacevole, ma non inaspettata, se l’eventuale annuncio della seconda stagione includesse anche la conferma di una terza.