Mercoledì, Tim Burton svela alcuni retroscena sul casting di Jenna Ortega: “Fin da subito sapevamo che fosse lei quella giusta”
Tim Burton non riesce ad immaginare una Mercoledì che non sia interpretata da Jenna Ortega!
Dato il successo astronomico di Mercoledì su Netflix, è abbastanza chiaro che sia stata scelta la persona giusta per il ruolo principale. Jenna Ortega interpreta una Mercoledì un po’ più grande della bambina negli adattamenti precedenti, e la vediamo mentre frequenta la Nevermore Academy insieme ad un nuovissimo cast di personaggi. Ci sono anche apparizioni speciali degli altri membri della famiglia, tra cui Morticia (Catherine Zeta-Jones), Gomez (Luis Guzman), Zio Fester (Fred Armisen) e Pugsley (Isaac Ordonez).
Tim Burton non ha dubbi: solo Jenna Ortega avrebbe potuto interpretare Mercoledì!
La serie è stata creata dagli showrunner Al Gough e Miles Millar. Anche Tim Burton, che ha diretto i primi quattro episodi dello show, ha collaborato con i due alla realizzazione della serie attraverso il suo ruolo di regista e produttore esecutivo. Parte di quel processo è stato trovare la persona giusta per interpretare il loro Mercoledì Addams, come ricorda Millar, il quale dice che era stato concordato con Gough che Ortega fosse la loro unica scelta per il ruolo. Aggiunge che lo sapevano fin dal loro primo incontro su Zoom, anche se Ortega era esausta in quel momento:
Al e io abbiamo incontrato Jenna per la prima volta su Zoom. Era dall’altra parte del mondo a girare un film dell’orrore in Nuova Zelanda. Era stata sveglia tutta la notte a correre nel bosco. Ma anche se era stanca, sapevamo che fosse speciale.
Tim Burton concorda. Dice anche che l’ingrediente più importante per far funzionare Mercoledì fosse avere la persona perfetta per la parte. Burton dice che non riesce nemmeno ad immaginare qualcuno di diverso da Ortega nel ruolo, suggerendo che la serie potrebbe anche non esistere se non fosse stato per il casting della star di Scream. Come spiega Burton:
Non importa quanto sia buona la sceneggiatura. Senza la Mercoledì giusta, la serie non esisterebbe davvero. Non riesco ad immaginare nessun altro nel ruolo di Mercoledì. È come un’attrice dei film muti, nel senso che è in grado di trasmettere cose senza parlare.