Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro alla carriera al Festival di Cannes 2024

Il prestigioso premio sarà assegnato a Meryl Streep durante la cerimonia di apertura del Festival

Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro alla carriera durante la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2024. Il prestigioso riconoscimento segnerà il ritorno a Cannes dell’attrice dopo oltre trent’anni. L’ultima volta che Streep è stata sulla Croisette risale al 1989, quando ha presentato Un grido nella notte di Fred Schepisi, film per il quale è stata premiata come miglior attrice. «Tutti abbiamo qualcosa di Meryl Streep dentro di noi. Tutti abbiamo qualcosa in noi di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, I ponti di Madison County, Il Diavolo veste Prada e Mamma Mia! – hanno dichiarato la presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémauxe dal momento che ha attraversato quasi cinquant’anni di cinema e dato vita a innumerevoli capolavori, Meryl Streep è parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema».

meryl streep

“Meryl Streep from ‘Florence Foster Jenkins’ at Opening Ceremony of the Tokyo International Film Festival 2016” by Dick Thomas Johnson is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

Le parole di Meryl Streep

«Sono immensamente onorata di aver ricevuto la notizia di questo prestigioso premio – ha commentato Meryl Streep in una dichiarazione – Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il massimo riconoscimento nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che hanno ricevuto questo premio in precedenza intimidisce e insieme esalta in egual modo. Non vedo l’ora di arrivare in Francia e ringraziare tutti di persona il prossimo maggio». Notoriamente molto riservata, Streep partecipa solo raramente ai Festival di cinema e Thierry Frémaux è riuscito a riportarla sulla Croisette per un riconoscimento alla carriera ufficiale. Lo scorso anno è stato Michael Douglas a ricevere la Palma d’Oro alla carriera al Festival di Cannes. Tra gli illustri predecessori anche Jeanne Moreau, Marco Bellocchio, Catherine Deneuve, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès Varda, Forest Whitaker e Jodie Foster. [Fonte: Variety]

meryl streep

La scelta di Sophie. ITC Entertainment, Keith Barish Productions

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *