Mi fanno male i capelli: il film di Roberta Torre con Alba Rohrwacher è un omaggio a Monica Vitti
Mi fanno male i capelli è il nuovo film di Roberta Torre che vede come protagonista Alba Rohrwacher. La pellicola è un omaggio a Monica Vitti e prende spunto dalla celebre battuta di Deserto rosso.
Alba Rohrwacher interpreterà così “una donna colta di nome Monica che si trova in un momento particolare della sua vita e ritrova se stessa attraverso i personaggi straordinari interpretati da Monica Vitti”. Le riprese del progetto dovrebbero iniziare in primavera.
Mi fanno male i capelli: il film di Roberta Torre con Alba Rohrwacher è un omaggio a Monica Vitti
In una scena di Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, Monica Vitti affermava: ”Mi fanno male i capelli, gli occhi, la gola, la bocca”. Dopo la recente scomparsa dell’attrice il 2 febbraio 2022, Roberta Torre ha annunciato a Cinecittà News il suo progetto cinematografica che omaggerà l’iconica attrice che ha fatto la storia del nostro cinema. Mi fanno male i capelli sarà prodotto da film, prodotto da Donatella Palermo.
Parlando del personaggio che sarà interpretato da Alba Rohrwacher nei prossimi mesi, la regista ha anticipato: ”C’è un uomo accanto al personaggio di Monica. Lei è una donna che entra nello schermo un po’ come accade in La rosa purpurea del Cairo: si identifica nei vari personaggi femminili della Vitti. Il suo percorso è quello dell’l’identificazione di una donna in seguito a una fascinazione molto forte”.
Inoltre, Roberta Torre ha ricordato così l’iconica artista: ”Mi ha sempre colpito il suo rapporto con la memoria e con i ricordi, un rapporto complesso da cui prende le mosse anche questo progetto, che non è su di lei ma su un mondo fatto di ricordi, in cui c’entra la perdita della memoria e il recupero della memoria attraverso i personaggi dei suoi film”.
Non conoscevo il progetto.
Curiosissimo di vedere il film, omaggio a una grande attrice, della quale spero il cinema non si scorderà mai, così come il grande pubblico che in questi giorni l’ha ricordata con affetto.
Poi, Alba Rochwacher è sempre una garanzia. L’ho cominciata a seguire ne Il papà di Giovanni di Avati e mi è piaciuta molto la sua interpretazione in Lacci, con dei magistrali Lo Cascio, Morante e Orlando.