Still: A Michael J. Fox Movie – L’attore parla della battaglia contro il Parkinson nel nuovo trailer del documentario
Un nuovo trailer del documentario di Apple TV+ Still: A Michael J. Fox Movie mostra l'attore che riflette su Ritorno Al Futuro e sul morbo di Parkinson
Apple TV+ ha rilasciato un trailer completo di Still: A Michael J. Fox Movie, un nuovo documentario in cui la star di Ritorno Al Futuro, Michael J. Fox, esplora la sua lunga carriera e le sue lotte con il morbo di Parkinson.
“Cosa significava essere fermi?” chiede l‘intervistatore a Fox all’inizio del trailer, a cui risponde: “Non saprei, non sono mai stato fermo”. Diretto dal prolifico regista di documentari Davis Guggenheim, Still promette di concentrarsi sull’ottimismo di Fox. Il film include un misto di documentari e segmenti sceneggiati mentre l’attore ripercorre i suoi ruoli da protagonista negli anni ’80 e ’90 come Family Ties, Teen Wolf, Doc Hollywood e in particolare la trilogia di Ritorno al Futuro. Oltre alle sue esperienze nel ruolo di Marty McFly, il documentario seguirà l’Michael J. Fox mentre documenta la sua battaglia contro la malattia che lo “segue” ormai da 30 anni.
La sinossi ufficiale del documentario recita: “Il film, che incorporerà elementi documentaristici, d’archivio e sceneggiati, racconterà la straordinaria storia di Fox con le sue stesse parole: l’improbabile storia di un ragazzino proveniente da una base dell’esercito canadese che è salito alle vette del celebrità nella Hollywood degli anni ’80… Intimo e onesto, e prodotto con un accesso senza precedenti a Fox e alla sua famiglia, il film racconterà i trionfi e i suoi travagli personali e professionali ed esplorerà cosa succede quando un incurabile ottimista affronta una malattia incurabile. Con un mix di avventura, romanticismo, commedia e dramma, guardare il film ti sembrerà di… beh, come un film di Michael J. Fox”.
Il “viaggio” di Michael J. Fox con il Parkinson
Fox ha iniziato a mostrare i primi sintomi del morbo di Parkinson all’inizio del 1991 durante le riprese di Doc Hollywood, iniziando con una contrazione al dito. All’epoca, lo disse solo a sua moglie, Tracy Pollan, e alla sua famiglia e non rivelò pubblicamente le sue condizioni fino al 1998, quando recitò nella sitcom Spin City. Ha creato la Michael J. Fox Foundation nel 2000, che si concentra sul finanziamento della ricerca per il Parkinson e sul miglioramento delle cure per i pazienti. Still è stato presentato per la prima volta al Sundance Film Festival di quest’anno a Gennaio, dove Fox e Guggenheim sono apparsi per discutere del film.
L’attore ha annunciato che si sarebbe ritirato nel 2020 a causa di difficoltà nel parlare e il suo ultimo ruolo è stato il film d’animazione canadese Back Home Again nel 2021. Tuttavia, ha commentato al Sundance che potrebbe non essersi ritirato per sempre: “Come puoi sentire la mia mancanza se non me ne vado? Purtroppo non vado da nessuna parte.”
Still: A Michael J. Fox Movie arriverà su Apple TV+ il 12 Maggio.