Previsioni Oscar 2024: chi è il favorito nella categoria Miglior attore non protagonista?
Quella del Miglior attore non protagonista è una categoria particolarmente competitiva, ma chi è il favorito per la vittoria agli Oscar 2024?
Chi vincerà il premio Oscar 2024 come Miglior attore non protagonista? La categoria è tra le più competitive, con una cinquina di attori che hanno portato sullo schermo personaggi dal grande impatto in film importantissimi con performance a dir poco straordinarie. Stiamo parlando di Sterling K. Brown candidato per American Fiction, Robert De Niro per Killers of the Flower Moon, Robert Downey Jr. per Oppenheimer, Ryan Gosling per Barbie e Mark Ruffalo per Povere creature! Sebbene solitamente siano gli attori protagonisti a catturare l’attenzione in un film, i non protagonisti giocano un ruolo altrettanto fondamentale nello sviluppo di una storia, al punto da dar vita a personaggi indimenticabili. Ed è questo il caso dei cinque candidati.
Sterling K. Brown è alla prima candidatura della sua carriera, Ryan Gosling alla terza (la prima come non protagonista), Mark Ruffalo alla quarta, Robert De Niro arriva alla nona nomination forte di otto candidature (due come non protagonista) e una vittoria e Robert Downey Jr., come Gosling, è alla terza candidatura della sua carriera (una come Miglior attore protagonista e due come Miglior attore non protagonista). Ma chi tra questi cinque grandi interpreti porterà a casa il premio Oscar quest’anno?
Robert Downey Jr. è il favorito come Miglior attore non protagonista agli Oscar 2024
Robert Downey Jr. ha tutto quel che serve per essere designato come il super favorito, l’uomo da battere nella categoria Miglior attore non protagonista agli Oscar 2024. RDJ arriva agli Oscar forte delle vittorie ai BAFTA, ai Critics’ Choice Awards, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Awards e Oppenheimer è a sua volta un candidato fortissimo. Quello di Lewis Strauss in Oppenheimer è stato pressoché unilateralmente accolto come il ruolo più importante della sua carriera e la sua prova è stata celebrata lungo tutto il corso dell’Awards Season. Robert Downey Jr. arriva al ruolo di Lewis Strauss dopo essere stato il volto di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe per oltre 15 anni: un dato che è stato notevolmente enfatizzato durante tutta la campagna per gli Oscar 2024. Candidato per la prima volta nel 1993 per Chaplin, RDJ ha ricevuto una seconda nomination nel 2009 per Tropic Thunder. Il 2024 sembra essere proprio il suo anno e il premio per il Miglior attore non protagonista, con ogni probabilità, sarà suo.
Previsioni Oscar 2024: potrebbe esserci qualche sorpresa?
Fermo restando che nulla è prevedibile col cento per cento della certezza, Ryan Gosling potrebbe rappresentare una sorpresa, o meglio, non è da escludere una sua possibile vittoria. Gosling, candidato per la sua trascinante performance nel ruolo di Ken in Barbie di Greta Gerwig, ha ricevuto nomination nella categoria Miglior attore non protagonista ai BAFTA, ai Critics’ Choice Awards, ai Golden Globe e ai SAG. Da tenere in considerazione è anche il fatto che la viralissima I’m Just Ken è candidata come Miglior canzone originale. Sebbene i giochi, in qualche modo, sembrino fatti, non è da escludere che se dovesse esserci una sorpresa, potrebbe essere Ryan Gosling ad aggiudicarsi il premio come Miglior attore non protagonista agli Oscar 2024. Ormai manca davvero pochissimo alla cerimonia di premiazione della 96ª edizione degli Academy Awards, che si terrà il prossimo 10 marzo a Los Angeles (la notte tra il 10 e l’11 marzo in Italia, con diretta su Rai Uno).