Miss Fallaci: trama e anticipazioni prima puntata della fiction Rai con Miriam Leone dedicata alla giornalista italiana

Un ritratto in quattro puntate che porta sullo schermo una tra le giornalista più famose d'Italia

Miss Fallaci porta sul piccolo schermo la storia di una delle voci più importanti e controverse del giornalismo italiano, quella di Oriana Fallaci. A vestire i panni della protagonista c’è Miriam Leone che nel corso di quattro puntate ripercorre eventi personali e lavorativi della giornalista e scrittrice italiana. Il racconto inizia negli anni ’50 agli albori della sua carriera prima di diventare una delle voci più fiere, a volte irriverente, ma soprattutto incisiva del giornalismo italiano documentando momenti storici. Basti ricordare la sua intervista all’Ayatollah Khomeini, e poi ancora il suo ruolo come cronista di guerra in Vietnam e Libano, fino ai romanzi.

Tra i più celebri “La Rabbia e l’orgoglio”, “Lettera ad un bambino mai nato” e “Interviste con la storia” dove si è interfacciata con personalità politiche e culturali. La serie Miss Fallaci è una produzione Paramount, Minerva Picture, in associazione con Redstring, con la regia di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella. Nel resto del cast accanto al Miriam Leone ci sono Maurizio Lastrico (Alfredo Pieroni), Stefano Rossi Giordani (Alekos Panagulis) Francesca Agostini, Jóhannes Jóhannesson (Orson Wells), Ken Duken, Rosanna Gentili, Giordano De Plano (Edoardo Fallaci), Francesco Colella, Leonardo Lidi, Debi Mazar. Vediamo le anticipazioni della prima puntata in onda questa sera alle 21:30. 

Miss Fallaci: La prima scommessa della voce nascente del giornalismo italiano

Nel primo episodio di Miss Fallaci, dal titolo “La scommessa“, Oriana è nella Milano degli anni 50′ dove lavora come giornalista di cinema dell’Europeo. L’ambizione però è quella di ottenere una maggiore posizione e prova a scommettere con il direttore che riuscirà ad intervistare Marilyn Monroe. Il direttore accetta ma le concede solo sei giorni. Giunta ad Hollywood però la missione non va come previsto e Oriana riesce a trasformare la sua mancata intervista in un articolo sull’America e su New York, lasciando un segno nel giornalismo

Nel secondo episodio Oriana continua a voler intervistare star del cinema e si reca a Los Angeles. Non avendo contatti decide di farsi invitare ad una festa organizzata da Joseph Cotten e sua moglie nella loro villa. Gli attori però hanno paura di finire sui giornali e si comportano come delle statue non dicendo nulla. In tutto questo clima rigido spicca Orson Wells con cui la giornalista lega subito e su cui  scrive un articolo brillante, che la fa risaltare ancora di più nel panorama maschile del giornalismo italiano. 

Miss Fallaci..

Miss Fallaci, Minerva Pictures, Redstring, Paramount Television International Studios

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *