È morto David Lynch, addio al visionario regista di Blue Velvet e Twin Peaks

Addio al Maestro e genio del cinema e della televisione, la famiglia: "C'è un vuoto enorme nel mondo ora che non è più con noi"

«È con grande dolore che noi, la sua famiglia, annunciamo la morte dell’uomo e dell’artista David Lynch. Gradiremmo che venisse rispettata la nostra privacy in questo momento. C’è un vuoto enorme nel mondo ora che non è più con noi. Ma, proprio come direbbe lui, “Guardate la ciambella, non guardate il buco”. È una giornata bellissima con il sole che splende e un cielo blu a perdita d’occhio». È con queste parole che i familiari annunciano la morte di David Lynch, Maestro del cinema mondiale, regista e sceneggiatore leggendario che ha cambiato per sempre il volto del cinema e della televisione. Lynch aveva 78 anni e nel 2024 aveva rivelato che gli era stato diagnosticato un enfisema polmonare che non gli permetteva più di uscire di casa e muoversi liberamente senza l’ausilio dell’ossigeno. Le condizioni di David Lynch sarebbero peggiorate nelle ultime ore.

david lynch

“david lynch” by _titi is licensed under CC BY 2.0.

Addio a David Lynch, genio visionario che ha rivoluzionato il mondo del cinema e della narrazione seriale

Nessuno che abbia mai visto anche una sola opera di David Lynch potrebbe mai confondere il suo stile – frutto di una commistione unica di generi tra l’horror, il giallo, il noir e il surrealismo – con quella di qualcun altro. Dopo anni trascorsi a dedicarsi alla pittura e alla realizzazione di cortometraggi, Lynch esordisce col suo primo lungometraggio, Eraserhead, nel 1977. Nel 1980 dirige The Elephant Man, che consacra la carriera di Anthony Hopkins e John Hurt e riceve ben 8 nomination agli Oscar. Meno fortunato il suo Dune, del 1984, cui seguono Blue Velvet (1986), film che è definizione della poetica ed estetica matura di Lynch e Cuore selvaggio (1990).

Ed è sempre nel 1990 che David Lynch cambia il volto della televisione con la prima stagione di Twin Peaks, serie tv creata insieme a Mark Frost che ha lasciato un segno indelebile nella storia della narrazione seriale. Nel 2017 la serie è oggetto di un reboot in 8 episodi per ABC. L’ultimo film diretto da David Lynch per il grande schermo è stato Inland Empire nel 2006. [Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *