Ms. Marvel: la Disney riscrive le origini della supereroina nella nuova serie?
Ms. Marvel: quali sono le differenze tra fumetto e serie tv sulle origini della supereroina?
Nuovo prodotto in uscita per la Marvel. Si parla questa volta di Ms. Marvel, la nuova serie della casa di produzione dei supereroi più famosi al mondo, in uscita dall’8 giugno su Disney+. La serie – della quale è possibile vedere il primo trailer ufficiale – racconta la storia di Kamala, una giovane ragazza appassionata dei supereroi Marvel che un giorno, indossando alcune reliquie ai polsi, scopre di essere esattamente come i suoi beniamini e di avere i superpoteri. Ma chi è esattamente Kamala/Ms. Marvel e quali sono le differenze tra la sua versione cartacea e quella televisiva?
Ms. Marvel e le origini di Kamala tra fumetti e serie tv
Come ben sanno i fan dei fumetti Marvel, la prima ad assumere l’identità di Ms. Marvel è stata Carol Danvers, conosciuta nel mondo del cinema nel film sulle origini di Captain Marvel, ruolo assunto nei fumetti solo negli ultimi anni. L’identità di Ms Marvel passa poi a Sharon Ventura – la Donna Cosa dei Fantastici Quattro – Karlan Sofen e infine Kamala Khan. La ragazza esordisce nel 2013 nel fumetto 17 di Captain Marvel. Viene rappresentata come un’inumana che possiede il potere di allungarsi a dismisura. Di origini pakistane, scopre i suoi poteri durante una festa, dopo aver bevuto un bicchiere di vodka. Allontanatasi dalla festa, entra in contatto con dei mutageni naturali – le Nebbie Terrigene – e vede i suoi poteri svilupparsi così come si sono sviluppati quelli degli Eterni. In onore del suo più grande idolo, Captain Marvel, decide di assumere l’identità di Ms. Marvel.
Così come era stato accennato già precedentemente dai produttori della serie e poi confermato anche dal primo trailer, le origini di come Kamala diventi Ms Marvel sono state quasi del tutto modificate nel prodotto televisivo. Le parti di trailer mostrano la protagonista – interpretata da Iman Vellani – come una normalissima ragazza musulmana che cresce a Jersey City. Appassionata di videogiochi e fan fiction, Kamala esplora la sua immaginazione grazie all’amore per i suoi supereroi e in particolare Captain Marvel. Un giorno però la sua vita da nerd invisibile agli occhi degli altri cambia totalmente, grazie a un paio di reliquie (simili a quelle precedentemente viste in Shang Chi) indossate ai polsi che le danno dei poteri simili a quelli della sua beniamina. Per esplorare però meglio i poteri della giovane supereroina (molto diversi da quelli della sua versione cartacea) si dovrà aspettare l’uscita della serie, dall’8 giugno su Disney+.