Napoleon: la versione estesa del film non verrà distribuita su Apple tv+
Problemi in vista per la distribuzione del film sulle piattaforme
Napoleon è l’ultimo kolossal del regista inglese Ridley Scott. Uscito nei cinema lo scorso novembre si è rivelato un film controverso, tra chi ne ha apprezzato la portata e l’impatto visivo, e chi invece lo ha criticato per le inesattezza storiche messe in scena. D’altronde è risaputo che quando si progetta un film storico o biografico l’aderenza ai fatti è sempre un aspetto molto delicato da tenere in considerazione, e nella giusta quantità in modo da non rendere la pellicola un documentario.
Sebbene infatti abbia raccolto 78 milioni di incassi globali ha ricevuto critiche importanti da molti storici. Inoltre la versione che è approdata al cinema era una versione tagliata, dal montaggio diverso che si è dovuto adattare ai tempi cinematografici. La director’s cut di Napoleon di Ridley Scott era ben più lunga ovvero quattro ore, ma dove è possibile vederla?
Napoleon: la versione estesa del film non è nella programmazione di Apple tv+
La director’s cut di Napoleon, stando alle parole di Ridley Scott, doveva essere trasmessa su Apple tv +. La versione completa del film, della durata di quattro ore, non è però prevista nella programmazione della piattaforma streaming, almeno per ora. Il regista si era detto sicuro che il pubblico avrebbe potuto guardare il film nella versione che, secondo il cineasta, è la migliore delle due. Non ci sono quindi conferme su quando questa versione verrà rilasciata e dove. La versione cinematografica che è uscita nelle sale lo scorso 24 novembre ha la durata di 158 minuti.
Non tutti però sembrano d’accordo con l’opinione di Ridley Scott, lo sceneggiatore David Scarpa per esempio ha ammesso che una durata più contenuta è più adatta per una storia complessa come quella di Napoleone sul grande schermo, si deve raggiungere un compromesso oppure cambiare mezzo, come una serie tv che con un tempo maggiore può raccontare più eventi o forse neanche tutti quelli che hanno visto protagonista Napoleone. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per poter scoprire dove guardare Napoleon nella sua versione originale.