Netflix salva Nimona: il film d’animazione LGBTQ+ arriverà nel 2023
Cancellato da Disney nel 2020, il film arriverà sulla piattaforma nel 2023
Sembrava quasi finita e invece Annapurna Pictures e Netflix produrranno il film d’animazione Nimona, basato sull’omonima graphic novel scritta da ND Stevenson. La stessa, infatti, sul suo profilo Twitter ha annunciato che il film si farà e debutterà su Netflix nel 2023. Si tratta di una notizia inaspettata, soprattutto a seguito della chiusura, da parte di Disney, di Blue Sky Studios, ovvero la società che avrebbe dovuto in origine completare il film.
La produzione di Nimona è attualmente in corso presso DNEG Animation, come svela Indiewire. Netflix ha offerto un primo sguardo ai rendering dei personaggi, in particolare dell’eroina titolare, doppiata da Chloë Grace Moretz, e di Ballister Boldheart, doppiato da Riz Ahmed. Eugene Lee Yang è stato scelto per il ruolo di Ambrosius Goldenloin.
Nimona è sempre stata una piccola storia coraggiosa che non si fermava. Lei è una combattente… ma ha anche delle persone davvero fantastiche che combattono per lei.
Nimona’s always been a spunky little story that just wouldn’t stop. She’s a fighter…but she’s also got some really awesome people fighting for her. I am excited out of my mind to announce that THE NIMONA MOVIE IS ALIVE…coming at you in 2023 from Annapurna and Netflix ? pic.twitter.com/wEZuM2sXTt
— ND Stevenson (@Gingerhazing) April 11, 2022
Netflix salva Nimona: il film d’animazione LGBTQ+ arriverà nel 2023
Nimona è nato come fumetto web nel 2012 ed è stato successivamente stampato come graphic novel nel 2015. Il fumetto ha vinto un Eisner Award, un Cybils Award e un Cartoonist Studio Prize. La Fox Animation aveva pianificato di adattare il materiale per lo schermo già nel 2015, ma dopo la chiusura di Blue Sky il progetto è stato cancellato pur essendo ultimato al 75%.
La storia, diventata popolare sul web per la sua inclusività e rappresentazione, segue un’adolescente mutaforma di nome Nimona, l’unica che può aiutare un cavaliere a dimostrare la sua innocenza dopo essere stato incastrato per un crimine che non ha commesso. Tuttavia, Nimona potrebbe anche essere un mostro che lui ha giurato di uccidere. Riguardo alla scelta di Disney di cancellare il progetto Nimona dopo l’acquisizione di Fox, alcuni ex dipendenti hanno parlato con Business Insider affermando che i dirigenti della Disney hanno contestato i temi LGBTQ di Nimona, incluso un bacio tra persone dello stesso sesso.