Sony sceglie Netflix per la distribuzione dei suoi film in streaming
Importanti novità per il colosso di Los Gatos e il mercato dello streaming, si parla di un intesa da 1 miliardo di dollari
Il colosso di streaming Netflix ha chiuso un accordo con Sony Pictures per l’arrivo in esclusiva sulla piattaforma delle produzioni degli studios. Questo significa che Netflix, a partire dal 2022, ospiterà la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi e titoli come Venom, Jumanji e Bad Boys, oltre ad avere priorità sulle produzioni cinematografiche Sony in accesso premium (dopo essere arrivati nelle sale cinematografiche, i film si spostano sulle piattaforme streaming a pagamento).
In tempi così instabili, questo evento si aggiunge ad una scacchiera sempre più complessa e in costante evoluzione per quel che riguarda il mondo dell’audiovisivo contemporaneo. L’accordo stretto dai due colossi dell’intrattenimento lascia fuori Starz, canale televisivo in abbonamento disponibile negli Stati Uniti e con cui Sony aveva inizialmente preso accordi. Questo vuol dire che tutti i film di studi come Columbia Pictures, Sony Pictures Classics, Screen Gems e TriStar Pictures affiancheranno i film d’animazione di Sony, già presenti su Netflix.
Netflix e l’accordo con Sony a partire dal 2022
L’accordo, per la prima finestra a pagamento negli Stati Uniti, è di natura pluriennale (con una durata di circa 18 mesi dopo l’uscita). I primi film Sony a essere interessati dal nuovo accordo saranno Morbius, Uncharted e il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo. Non rientreranno invece in questo patto Spider-Man: No Way Home e Venom: La furia di Carnage, che essendo in uscita nel 2021 non saranno inclusi.
Netflix potrà concedere in licenza alcuni titoli del listino Sony (compresi i titoli Columbia); mentre le produzioni della Sony non diminuiranno per quantità e volume e Netflix riverserà degli sforzi anche per delle produzioni destinate solo allo streaming. Questa scelta è sicuramente molto particolare; spesso e volentieri i produttori si affidano a servizi di streaming proprietari, basti pensare a Disney con Disney+ e HBO con HBO Max. Sorge spontaneo chiedersi se i film Sony arriveranno anche su Netflix Italia, ma al momento non vi sono notizie in merito.
Starting in 2022, Netflix will be the first US streaming home for Sony Pictures films following their theatrical releases. Get ready for UNCHARTED, MORBIUS, BULLET TRAIN & WHERE THE CRAWDADS SING, plus future sequels to VENOM, JUMANJI, BAD BOYS & SPIDER-MAN: INTO THE SPIDER-VERSE
— NetflixFilm (@NetflixFilm) April 8, 2021