Netflix: annunciata Strappare lungo i bordi, la serie animata di Zerocalcare
L'annuncio del fumettista su Twitter
La notizia arriva via social, con un post su Twitter del diretto interessato: Zerocalcare ha annunciato la prima serie animata italiana Netflix, interamente scritta e diretta proprio da lui. Finalmente una gioia, è il caso di dirlo, sul finire di un 2020 particolarmente avaro in tal senso. Il nuovo progetto di Zerocalcare – al secolo Michele Rech – si intitolerà Strappare lungo i bordi. Non mancheranno ovviamente tutti i personaggi del suo universo narrativo. Ci saranno Secco, Sarah, l’Amico Cinghiale e l’immancabile Armadillo. Nel breve teaser che mostra le prime immagini arriva già un’anticipazione che riguarda proprio questo personaggio cult. A prestare la voce all’Armadillo sarà Valerio Mastandrea; lo conferma anche lo stesso Zerocalcare nel suo annuncio su Twitter. Già da diverso tempo Zerocalcare voleva dedicarsi in maniera compiuta all’animazione e ora con Netflix arriva la quadratura del cerchio.
“Era tanto tempo che giravo attorno all’animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo. Al tempo stesso avrei voluto alzare l’asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento. Il tutto sempre mantenendo il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso Netflix mi ha messo nelle condizioni di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani”.
Il teaser di Strappare lungo i bordi, la serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix
So mesi che quando dico che devo lavorare mi rispondono “ellamadonna, ormai i libri li hai consegnati, che cazzo devi fa ancora” e io mi mozzico la lingua perché se lo dico mi deportano a Guantanamo.
Oggi è il giorno in cui finalmente posso rispondere: sto a fa questo. pic.twitter.com/LDVqzJ7JZR— zerocalcare (@zerocalcare) December 21, 2020
La serie animata Netflix di Zerocalcare sarà prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing. Al momento non ci sono dettagli specifici sulla storia né è stata fissata una data d’uscita. Per Zerocalcare questo è un periodo particolarmente denso di progetti; qualche mese fa ha pubblicato la sua nuova graphic novel, Scheletri, e una storia natalizia intitolata A Babbo morto. Non solo, il fumettista ha fatto uscire in edicola le action figure dei suoi personaggi più iconici. In pieno lockdown aveva poi raccontato con la sua solita ironia e sarcasmo i vari disagi della vita in piena pandemia con la serie di corti Rebibbia Quarantine. Vediamo qui di seguito il teaser di Strappare lungo i bordi, la serie animata Netflix di Zerocalcare.