Addio a Nichelle Nichols, era il tenente Uhura in Star Trek
Nichelle Nichols: una pioniera e un simbolo dentro e fuori lo schermo
Nichelle Nichols, che nella serie tv originale di Star Trek e nei film del relativo franchise ha portato sullo schermo il personaggio rivoluzionario per l’epoca del tenente Nyota Uhura, è morta nella notte di sabato 30 luglio a Silver City, nel New Mexico. Aveva 89 anni. A confermare la notizia il manager che collaborava con l’attrice da oltre 15 anni, Gilbert Bell. Personaggio tra i più popolari di Star Trek, fu protagonista di uno dei primi braci interraziali della storia della televisione, insieme alla co-star William Shatner, che interpretava il capitano Kirk. Nichols ha doppiato il tenente Uhura in Star Trek: The Animated Series e ha interpretato il personaggio anche nei primi sei film del franchise. È diventata tenente comandante nel film Star Trek del 1979 e successivamente comandante in Star Trek: L’ira di Khan del 1982. La sua influenza è sempre andata oltre i limiti del grande e piccolo schermo e l’attrice è diventata fin da subito un vero e proprio simbolo per la comunità afro-americana e non solo.
Nichelle Nichols: una pioniera e un simbolo dentro e fuori lo schermo
We’re deeply saddened to report the passing of Nichelle Nichols – a trailblazer, an inspiration, and so much more. She will be deeply missed. https://t.co/iBwyOPaxTP
— Star Trek (@StarTrek) July 31, 2022
La NASA assunse Nichelle Nichols come portavoce per incoraggiare le donne e gli afro-americani a diventare astronauti. La dottoressa Mae Jamison, la prima donna nera a salire a bordo dello Space Shuttle, citò apertamente Star Trek come influenza concreta nella sua decisione di far parte dell’agenzia spaziale americana. Nichols fu inoltre la prima donna afro-americana ad avere le impronte delle sue mani immortalate al TCL Chinese Theatre. Fra coloro che riconobbero l’importanza e il valore pionieristico di un personaggio come quello di Uhura in Star Trek e sul piccolo schermo in generale ci fu anche Martin Luther King. Dopo la prima stagione della serie, Nichols era intenzionata ad abbandonare le scene, per tornare a recitare nell’ambito teatrale, che trovava più incline alle sue corde. King la convinse a rimanere, sottolineando la necessità per la comunità afro-americana di vedere una donna nera in una posizione di potere, affiancata da uomini bianchi.
George Takei, che in Star Trek interpretava il tenente Sulu, ha ricordato la collega affidando i suoi pensieri a un post su Twitter. “Avrei tantissime cose da dire sulla pioniera e sull’incomparabile Nichelle Nichols, che ha condiviso con me il ponte di comando della USS Enterprise e che è morta oggi a 89 anni. Per oggi, ho un peso sul cuore e i miei occhi brillano come le stelle fra le quali riposi, mia carissima amica“.
I shall have more to say about the trailblazing, incomparable Nichelle Nichols, who shared the bridge with us as Lt. Uhura of the USS Enterprise, and who passed today at age 89. For today, my heart is heavy, my eyes shining like the stars you now rest among, my dearest friend.
— George Takei (@GeorgeTakei) July 31, 2022