Noi siamo infinito: il film con Emma Watson e Ezra Miller è una storia vera? Trama, cast e curiosità
Scopriamo qualche informazione e retroscena sul film del 2012
Noi siamo infinito è un film del 2012 che andrà in onda questa sera alle 21.10 su La 5. La pellicola è tratta da un omonimo romanzo – in forma epistolare – scritto da Stephen Chbosky che si è poi occupato di scrivere la sceneggiatura e dirigere il film. L’autore ha sempre voluto adattare il suo romanzo nel modo più adeguato occupandosi personalmente di tutto. I protagonisti del film sono Charlie interpretato da Logan Lerman, Sam che ha il volto di Emma Watson e Patrick interpretato da Ezra Miller. Nel resto del cast troviamo Mae Whitman, Kate Walsh, Joan Cusack, Nina Dobrev e Paul Rudd. Il film è stato molto apprezzato fin dalla sua uscita nelle sale e ha contribuito a riaccendere i riflettori anche sul romanzo da cui è tratto. La storia raccontata è molto complessa e sfaccettata e non si limita solo a mostrare il periodo adolescenziale del protagonista, ma affronta anche tematiche più complesse. Scopriamo se c’è inoltre un fondo di verità nelle avventure di Charlie.
Noi siamo infinito: è una storia vera?
L’autore ha impiegato diverso tempo per terminare la stesura di Noi siamo infinito, a cui ha lavorato per ben 5 anni prima che fosse completamente realizzata. Ha iniziato a scriverlo nel 1996 anno in cui frequentava il college e ha completato la storia nel giro di 10 settimane. All’interno del racconto sono uniti elementi inventati insieme ad altri che invece lo stesso scrittore ha vissuto; per questo la storia si può considerare semi – autobiografica. Stava infatti attraversando un periodo difficile della sua vita dopo aver terminato una relazione. Ha riflettuto quindi sulle conseguenze della rottura e delle relazioni che a volte possono essere tossiche e portare a sminuire una persona per amore dell’altra. Questa riflessione si è poi concretizzata nella frase “Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare” molto famosa nel film. Tra gli altri temi troviamo l’approccio alla sessualità, l’abuso di droghe, il tema dello stupro e della salute mentale.
Il personaggio di Charlie è perciò parzialmente basato sull’autore che ha trasferito in lui i ricordi di quando viveva a Pittisburgh. Tutti gli altri sono in parte frutto della fantasia e in parte ispirati a persone che l’autore ha frequentato e che hanno incrociato il suo cammino. Noi siamo infinito ci racconta quindi le vicende di Charlie un adolescente di 15 anni molto introverso e solitario rimasto profondamente colpito dal suicidio di un suo amico e dalla morte della zia Helen. Il ragazzo viene dimesso da una clinica e ha difficoltà a relazionarsi con i suoi compagni. Riesce però a stringere amicizia con due ragazzi più grandi: Patrick e la sua sorellastra Sam, per cui Charlie nutrirà dei sentimenti. I tre inizieranno quindi a frequentarsi e Charlie vivrà numerose esperienze che però finiranno per riportare a galla ricordi difficili della sua infanzia. Nonostante questo il rapporto con Patrick e Sam sarà per lui molto importante.