Nomadland: il film trionfa agli Alliance of Women Film Journalists Awards
La pellicola scritta e diretta da Chloé Zhao è la più nominata e premiata agli AWFJ Awards
Nomadland fa incetta di nomination e premi agli Alliance of Women Film Journalists Awards. La pellicola scritta, diretta, co-prodotta e montata dalla regista Chloé Zhao con protagonista l’attrice Frances McDormand, è stata quella più nominata e premiata agli AWFJ Awards; i premi che ogni anno l’Alliance of Women Film Journalists consegna alle opere per cui si sono distinte le donne. Il film Nomadland è stato premiato con molti riconoscimenti tra cui il Boston Society of Film Critics Awards, il Chicago Film Critics Association Awards; il Los Angeles Film Critics Association Awards e da noi con il Leone D’Oro al miglior film alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia. In questa occasione ha trionfato con la vittoria di ben 6 statuette, rispettivamente nelle categorie Best Film, Best Director, Best Actress, Best Screenplay – Adapted, Best Cinematography e Best Editing.
La trama di Nomadland e l’importanza dell’Alliance of Women Film Journalists Awards
La protagonista di Nomadland, è una donna sessantenne che ha appena perduto il marito e il lavoro. Decide così di lasciare la città di Empire, in Nevada, per incominciare a viaggiare attraverso gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone. Il suo viaggio si rivelerà iniziatico e la porterà a conoscere tante altre persone che, come lei, si sono dati a una vita da nomadi moderni, sia per scelta che per costrizione. Questo film on the road non poteva sfuggire all’occhio attento dell’Alliance of Women Film Journalists (meglio conosciuta con l’acronimo AWFJ).
Un’organizzazione no-profit fondata nel 2006 a New York con lo scopo di riconoscere i meriti delle opere riguardanti l’universo femminile. Opere di vario tipo, tra cui quelle cinematografiche, che abbiano come caratteristica principale quella di essere fatte da donne oppure di riguardare le donne. L’organizzazione è composta da tutte donne con 84 critici cinematografici, giornaliste e scrittrici. Quest’ultima assegna annualmente gli EDA Awards, consegnando premi sia al migliore sia al peggiore film, in base alle votazioni effettuate dai suoi membri. Questi riconoscimenti sono chiamati EDA in onore della madre della fondatrice Jennifer Merin: l’attrice Eda Reiss Merin.