Nosferatu: la parte più spaventosa del film ha coinvolto 5.000 topi
Aspettate solo di sentire cosa hanno fatto a Bill Skarsgård in quel gigantesco sarcofago in Nosferatu
L’attesissimo film horror gotico di Robert Eggers, Nosferatu, arriverà presto al cinema, e i fan sono impazienti di vedere di nuovo un terrificante vampiro sul grande schermo. Durante il tour promozionale del cast, stanno emergendo dettagli inquietanti sul film, ma uno in particolare ha catturato l’attenzione.
Ospite al The Graham Norton Show, Nicholas Hoult, che interpreta Thomas Hutter, marito di Ellen (Lily-Rose Depp), ha condiviso un aneddoto sorprendente sulle riprese di Nosferatu. L’attore ha raccontato di aver girato alcune scene in compagnia di un cast molto speciale: ben 5.000 topi.
“Credo che avessimo circa 5.000 ratti sul set. Alcuni di loro erano addestrati, o almeno così dicevano. Ma io pensavo: ‘Non possono essere davvero tutti addestrati.’ Ce n’erano solo alcuni davvero ben addestrati”.
Se l’idea di un singolo topo può essere inquietante, immaginate 5.000! Hoult ha scherzato sul fatto che i roditori non avessero un odore gradevole, ma ha aggiunto che la sua esperienza sul set non era nulla in confronto a quella del collega Bill Skarsgård. L’attore, nei panni del Conte Orlok, ha dovuto affrontare una scena particolarmente estrema.
“Bill ha girato una scena in cui era chiuso in un sarcofago, completamente truccato con protesi e lenti a contatto che lo rendevano quasi cieco. Era lì, circondato da topi e vermi. E poi chiudevano il coperchio, lasciandolo intrappolato con loro. Abbiamo ripetuto la scena più volte, e io dovevo spingere il sarcofago. Se sbagliavo qualcosa, dicevano: ‘Ancora una volta, per colpa di Nick.’ E io mi scusavo, ma intanto Bill doveva rifare tutto!”.
Un’esperienza che definire inquietante è probabilmente un eufemismo. Ma questa dedizione promette di rendere Nosferatu un film indimenticabile.
Nosferatu è intenso quanto sembra
Robert Eggers sta rivoluzionando il concetto di vampiro, rendendolo più terrificante che mai. Il regista visionario ha spiegato di aver dovuto abbandonare completamente i cliché consolidati sui vampiri per imprimere il suo stile unico a questa iconica creatura. Con il pubblico ancora influenzato dalle immagini di vampiri scintillanti della saga Twilight o da quelli affascinanti di serie come The Vampire Diaries, Eggers sapeva che avrebbe dovuto impegnarsi a fondo per convincere gli spettatori a prendere sul serio il suo vampiro e, soprattutto, a temerlo davvero.
Pare che gli sforzi stiano dando i loro frutti. Il remake del classico film tedesco del 1922 ha già ottenuto un punteggio quasi perfetto su Rotten Tomatoes, alimentando l’entusiasmo tra gli appassionati di horror. Eggers può essere fiero di aver probabilmente realizzato un film sui vampiri che lascerà un segno, pronto ad arrivare nei cinema tra poche settimane.
Nosferatu è un reboot del celebre film muto diretto da F.W. Murnau, con Eggers che ne firma la sceneggiatura e la regia. In questa nuova versione, Bill Skarsgård interpreta il Conte Orlok, un vampiro ossessionato da una giovane donna. La storia esplora il rapporto disturbante tra vittima e predatore in una chiave gotica e inquietante, promettendo di restituire al vampiro tutto il suo fascino oscuro e spaventoso.