Oscar 2023: Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l’Italia

Il film con Pierfrancesco Favino rappresenterà l'Italia nella 95ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award"

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscars istituita dall’ANICA su incarico dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola, ha votato “NOSTALGIA” di Mario Martone quale film che rappresenterà l’Italia alla 95ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award”. “NOSTALGIA” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars  si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

nostalgia

Nostalgia. Picomedia, Mad Entertainment, Rosebud Entertainment Pictures

Oscar 2023: Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l’Italia

Mario Martone, regista del film, ha dichiarato in seguito all’annuncio:

Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia. A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, vede Pierfrancesco Favino interpretare Felice Lasco, che ritorna a Napoli, nel quartiere Sanità, dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese della Sanità, nelle parole di una lingua che all’inizio sente persino estranea. Irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste (Tommaso Ragno), il migliore amico d’infanzia con il quale condivide un segreto. C’è una forza della nostalgia alla quale non decide di sottrarsi fino alle estreme conseguenze. Nostalgia ha vinto cinque Nastri d’Argento (miglior regia a Martone, il migliore attore protagonista a Pierfrancesco Favino, migliore sceneggiatura a Martone e a Ippolita Di Majo, migliore attore non protagonista a Francesco Di Leva e Tommaso Ragno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *