Oppenheimer: è stata rivelata la creazione dell’esplosione della bomba atomica senza CGI
È noto da tempo che l'esplosione della bomba atomica di Oppenheimer è stata creata senza CGI, e la magia pratica dietro l'esplosione è ora rivelata
Il supervisore VFX di Oppenheimer, Andrew Jackson, spiega come l’incredibile esplosione atomica del film è stata girata senza CGI, chiarendo che ciò non significa che non siano stati utilizzati effetti visivi. Diretto da Christopher Nolan, il dramma storico racconta la vita e la carriera del “padre della bomba atomica” J. Robert Oppenheimer. Una sequenza particolarmente avvincente del film ricrea il Trinity Test del 1945, la prima detonazione di una bomba nucleare, che fece notizia prima dell’uscita del film per la sua mancanza di CGI.
Ora, in una recente intervista con THR , Jackson approfondisce come è stata realizzata l’esplosione nucleare di Oppenheimer. Anche se in effetti non è stata utilizzata la CGI, gli effetti visivi hanno giocato un ruolo cruciale, con la composizione digitale e la stratificazione di elementi praticamente filmati che hanno dato vita all’esplosione. Invece di una ricreazione uno a uno, il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema spiega che Nolan voleva “una sorta di libera interpretazione artistica delle idee piuttosto che una rappresentazione accurata della fisica“, una visione che alla fine ha portato all’uso di più telecamere, obiettivi e 400 singoli elementi messi insieme.
Spiegazione della mancanza di CGI in Oppenheimer
Nolan, nel corso della sua lunga e variegata filmografia, ha mostrato una chiara avversione per la CGI. Il regista è ben noto per il suo amore nel catturare l’azione in modo pratico, con scatti realizzati con la fotocamera sempre più desiderabili di qualcosa che viene creato successivamente utilizzando un computer. Qualsiasi film di Nolan parla del suo amore per il cinema in stile vecchia scuola, con una delle scene sulla spiaggia di Dunkirk, ad esempio, che utilizza sagome di legno per creare l’aspetto di soldati in lontananza invece della CGI.
Ciò significa, in sostanza, che molti dei suoi film hanno una sensazione tattile che altri grandi successi semplicemente non hanno. Sebbene la CGI abbia fatto molta strada, c’è ancora qualcosa di speciale nell’aspetto e nella sensazione degli effetti pratici. L’amore di Nolan per i metodi cinematografici della vecchia scuola è forse più adatto a un film come Oppenheimer, che è probabilmente il suo film più serio e maturo, in gran parte a causa del suo argomento.