Oppenheimer supera Il Cavaliere Oscuro come miglior film di Christopher Nolan su Rotten Tomatoes

Oppenheimer attualmente ha un punteggio del 97% sul Tomatometer, battendo Barbie e dando a Nolan le migliori recensioni della sua carriera

“Barbenheimer ” è un cavaliere bianco per il botteghino? Dopo che The Flash e Indiana Jones 5 sono stati bombardati al botteghino, due film costellati di star stanno esplodendo nelle pre e nelle vendite dei biglietti: Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan. Mentre la Warner Bros.’ prevede che l’adattamento live-action dell’iconica bambola vincerà il fine settimana con un’apertura statunitense da 90 milioni di dollari, l’epopea della Universal Pictures sulla realizzazione della bomba atomica è tutt’altro un disastro con i critici: Oppenheimer attualmente si trova al 97% sul Tomatometer, battendo Barbie con un punteggio di 89% e dando a Nolan le migliori recensioni della sua carriera.

Le recensione estremamente positive di Oppenheimer

barbie vs oppenheimer

Oppenheimer. Syncopy Films, Atlas Entertainment

Oppenheimer è recensito dalla critica meglio de Il Cavaliere Oscuro, che è stato il film con il punteggio più alto di Nolan nell’aggregatore di recensioni al 94%, e ha un’accoglienza più forte rispetto al suo film precedente: Tenet del 2020 al 69%. Dopo che le recensioni sono state pubblicate online Mercoledì, il 97% di Oppenheimer ha superato Memento (93%), Dunkirk (92%), Insomnia (92%), The Dark Knight Rises (87%), Inception (87%), Batman Begins (84%), Seguito (82%), The Prestige (76%) e Interstellar (73%).

“Dopo una lunga serie di apprezzamenti per la folla che riesce anche a iniettare ambiziose componenti filosofiche ed esistenziali, Oppenheimer è l’esperienza più intellettuale ed interiore di Christopher Nolan da anni. Mostra l’universalità delle lotte umanistiche senza dipendere interamente da esse, ma anche in modo sottile ma esponenziale stratificandosi in critiche esplicite alle macchine da guerra globale”, scrive il critico Patrick Cavanaugh nella recensione di ComicBook sul film. “Nonostante la cronaca di eventi che si sono svolti 70 anni fa, esplorare una corsa agli armamenti o ricevere informazioni contrastanti dalle autorità governative ed essere tenuti a onorare ideologie in continua evoluzione sembra immensamente contemporanea”.

Cavanaugh aggiunge: “Con Oppenheimer, Nolan orchestra una talentuosa sinfonia di artisti al top del loro gioco per esplorare un angolo trascurato della storia, trattandolo con sfumature e rispetto mentre le mani minori si appoggiano al melodramma. Il film è un tributo non solo alle figure della vita reale che hanno spinto in avanti i limiti della scienza, ma anche a coloro che hanno subito le conseguenze della ricerca del fuoco da parte di quei lungimiranti”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *