Oscar 2022, Miglior film internazionale: chi sono i favoriti? E quali le chance di Paolo Sorrentino?
I favoriti nella categoria Miglior film internazionale
C’è grande attesa per la cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards, che si terrà domenica 27 marzo a Los Angeles (nella notte tra domenica e lunedì in Italia). Per l’evento in sé e anche perché, fra i candidati c’è un po’ di Italia, con È stata la mano di Dio in corsa agli Oscar 2022 come Miglior film internazionale e Massimo Cantini Parrini, insieme a Jacqueline Durran, per i costumi di Cyrano. I contendenti nella cinquina del Miglior film internazionale, oltre a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, sono Drive My Car di Ryūsuke Hamaguci, Flee di Jonas Poher Rasmussen, Lunana: il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji e La persona peggiore del mondo di Joachim Trier. Rispettivamente per l’Italia, il Giappone, la Danimarca, il Bhutan e la Norvegia. Ma chi sono i favoriti per la vittoria? E quali sono le possibilità che Paolo Sorrentino porti a casa l’ambita statuetta dorata?
Drive My Car è il titolo da battere – Oscar 2022 Miglior film internazionale
Va detto sin da subito che È stata la mano di Dio non parte certo come favorito e al netto di sorprese, l’Oscar 2022 al Miglior film internazionale non dovrebbe essere assegnato all’Italia. Mai dire mai, ma stando alle previsioni di GoldDerby, i film con le chance più concrete sono il giapponese Drive My Car e il danese La persona peggiore del mondo. Questo con il film di Ryūsuke Hamaguci come super-favorito, come titolo da battere.
Non è da sottovalutare nemmeno il bellissimo Flee di Jonas Poher Rasmussen che, fra l’altro, è in corsa anche come Miglior film d’animazione e Miglior documentario. Un caso unico, per una storia toccante e quanto mai attuale che ha messo d’accordo pubblico e critica specializzata. Il film di Paolo Sorrentino e quello di Pawo Choyning Dorji paiono piuttosto staccati dal terzetto dei favoriti ma, ancora, non sono da escludere sorprese.